Tutte le informazioni per conoscere e sapere dove si trovano i passi alpini più alti d'Italia.
Nel territorio italiano ci sono strade che raggiungono altezze impressionanti. Vediamo quali sono i passi alpini più alti d’Italia.
All’interno del contesto alpino, si possono percorrere strade che raggiungono altezze incredibili.
Viaggiare arrivando a più di 2000 metri di altezza è un’esperienza emozionante da fare, a prescindere dal mezzo che si utilizza. Le strade più alte del territorio italiano offrono panorami spettacolari, da ammirare durante il percorso o nelle aree di sosta.
Prima di partire per il prossimo viaggio, è interessante sapere quali sono i passi alpini più alti del Paese.
Il Passo del Rombo si trova all’interno del contesto delle splendide Alpi Retiche Orientali. La sua altezza raggiunge l’impressionante quota di 2509 metri. Si tratta di un importante valico Alpino, che percorre il confine tra l’Italia e l’Austria. Il Passo è situato nel territorio che fa capo alla provincia di Bolzano e collega la Val Passiria con la zona del Tirolo. La strada è aperta unicamente durante l’estate, a causa delle condizioni atmosferiche particolari del posto. Il transito è assolutamente vietato durante la notte. Gli orari di apertura del Passo vanno dalle 7.00 di mattina alle 20.00. Le uniche vetture che possono percorrere questa strada spettacolare sono le auto e le moto. Il Passo è invece vietato a camion e autobus, per tutta la lunghezza del tratto italiano. Nei pressi del punto più alto si trova un rifugio, perfetto per fare piacevoli soste durante il percorso.
Il Passo del Gavia è situato nel territorio delle Alpi Retiche Meridionali e raggiunge un’altezza di 2618 metri. La strada collega la zona della Val di Gavia con l’alta Valle Camonica. Il Passo segna inoltre il confine tra la provincia di Brescia e quella di Sondrio. La strada presenta un panorama alpino spettacolare ed è tra le preferite dai motociclisti. Si tratta di un percorso decisamente tortuoso, da fare prestando la massima attenzione ai tornanti. Il Passo è aperto unicamente durante l’estate e anche durante la bella stagione bisogna prestare attenzione ai bordi della strada, che sono quasi completamente privi di sicurezze.
Il Passo dello Stelvio si trova nel territorio delle Alpi Retiche e raggiunge addirittura un’altezza di 2758 metri. Si tratta del più alto valico alpino che si possa percorrere, tra la regione Lombardia e il Trentino Alto Adige. Il contesto territoriale nel quale è situato il passo è altamente panoramico. Si tratta infatti della zona delle Alpi dell’Ortles, nei pressi del Parco Nazionale dello Stelvio. I magnifici tornanti danno un’aria suggestiva a questa spettacolare strada. Il percorso è completamente asfaltato e provvisto di una doppia carreggiata. La strada è aperta da giugno a ottobre ed è una delle più belle da fare durante un viaggio sulle Alpi.
Leggi commenti
Si, va bene...ma avevo chiesto quanto sono lunghi in KM i maggiori passi alpini Italiani... Mi sembra che quanto richiesto sia molto CHIARO...