Argomenti trattati
Nel corso di un soggiorno nel territorio alpino è possibile dedicarsi a splendidi giri in bicicletta. Prima di partire è molto interessante conoscere il percorso panoramico del Passo del Rombo, uno dei tragitti più belli da fare in bici sulle Alpi.
Passo del Rombo in bici
Il Passo del Rombo è uno degli itinerari ciclistici più belli da fare all’interno del contesto alpino. Si tratta di un tragitto che si articola attraverso una salita piuttosto impegnativa e molto popolare tra gli appassionati di cicloturismo. La strada del Passo del Rombo è costituita dal valico alpino delle Alpi Retiche Orientali. Il percorso collega la Val Passiria con la valle di Otz e permette di godersi un magnifico giro in bicicletta dal territorio italiano a quello austriaco.
Il tragitto è piuttosto impegnativo da affrontare e richiede un allenamento specifico nel settore del ciclismo. La bellezza dei panorami che si possono ammirare durante il percorso rende il Passo del Rombo una delle strade più note del territorio alpino. Prima di partire per il prossimo viaggio in Trentino è molto interessante conoscere tutte le informazioni che servono per percorrere l’itinerario ciclistico del Passo del Rombo.
Da dove partire
Per percorrere il Passo del Rombo è possibile procedere da due versanti differenti. La prima opzione permette di partire da San Leonardo in Val Passiria, una località che si trova nel contesto territoriale dell’Alto Adige. La seconda possibilità consente di scegliere come località di partenza quella di Solden. Si tratta di una graziosa cittadina che sorge nell’ambito della Otztal, al di là del confine con l’Austria. Per raggiungere San Leonardo basta imboccare l’autostrada A22 Brennero – Modena in direzione Brennero. Dopo aver preso l’uscita di Bolzano Sud si procede sulla superstrada verso Merano. Una volta giunti presso il borgo di Merano si seguono le indicazioni che conducono in Val Passiria e nel paesino di San Leonardo.
Il tragitto panoramico del passo
Partendo da San Leonardo la strada che precede del Passo del Rombo è tutta in salita e permette di attraversare tunnel e vari tornanti. Nel tratto che inizia presso il ponte sul Rio Tumulo iniziano i tornanti maggiormente impegnativi. Dopo aver attraversato una galleria non illuminata inizia la strada del Passo del Rombo. Da lì è possibile arrivare nel territorio austriaco e ammirare gli splendidi panorami delle Alpi. Il percorso del Passo del Rombo è piuttosto impegnativo e si snoda lungo una strada che misura circa 30 chilometri. Le ottime condizioni del manto stradale e le magnifiche visuali sulle vette delle Alpi lo rendono un tragitto ideale per gli appassionati di cicloturismo.