Tutte le informazioni per percorrere il Passo dell'Abetone in moto.
Argomenti trattati
Durante un bellissimo viaggio in Toscana, percorrere in moto il Passo dell’Abetone è un’esperienza assolutamente da non perdere.
La Toscana è una regione fantastica da visitare, ricca di magnifici paesaggi naturali da vedere durante una bellissima vacanza.
Uno dei luoghi più interessanti da visitare in sella a una motocicletta è l’appennino Tosco Emiliano. All’interno di questa splendida zona montana si trova una strada amata da tutti gli appassionati di moto. Si tratta del suggestivo Passo dell’Abetone, che dalla Toscana conduce fino all’area che appartiene al territorio dell’Emilia Romagna.
Durante un viaggio in moto è possibile percorrere un itinerario che attraversi i luoghi più belli del confine tra le due regioni, per godersi un percorso all’insegna dell’adrenalina e del divertimento. Prima di organizzare il prossimo viaggio in sella al mezzo a due ruote, è molto interessante conoscere tutti i dettagli sull’itinerario più bello da fare in moto.
L’itinerario che attraversa il Passo dell’Abetone è uno dei più belli che si possano fare lungo l’Appennino Tosco Emiliano. Partendo da Lucca, si prende la Strada Statale 12 dell’Abetone e del Brennero. Si tratta di una strada che percorre una lunghezza di ben 500 chilometri, in modo complessivo. Il panorama che si può ammirare in moto è meraviglioso, grazie alle acque del fiume Serchio e del torrente Lima. Durante il tragitto la strada aumenta la sua pendenza e sale verso l’Appennino Toscano. Dopo la località di Bagni di Lucca si arriva presso il borgo di Popiglio. In questa zona la strada diventa stretta e tortuosa, caratteristiche che la rendono perfetta per gli appassionati di motociclismo. Esattamente in questo punto del viaggio inizia ad avvicinarsi la meta costituita dal Passo dell’Abetone. Il paesaggio che si può ammirare dall’appennino permette di godersi il divertimento e il relax di un bellissimo viaggio in moto, attraversando una strada dal panorama decisamente suggestivo.
Una volta giunti presso la località di Pianosinatico, la strada prosegue verso le splendide località che si trovano al confine tra la Toscana e l’Emilia Romagna. Si attraversano paesini splendidi come Le Regine, Consuma e Boscolungo. Questo fantastico percorso conduce verso il magnifico Passo dell’Abetone. Da qui si può ammirare lo splendido borgo di Abetone, una nota località conosciuta grazie ai suoi magnifici impianti sciistici e alle sue meravigliose piste adatte agli sport invernali. La splendida strada del Passo dell’Abetone si trova a ben 1400 metri di altezza e regala una suggestiva visuale sulle valli che si trovano al di sotto del bellissimo appennino. Arrivare in questa località in moto è un’esperienza che permette di godere del massimo del relax e del divertimento.