Passo delle Palade, escursioni: le più interessanti

Tutte le informazioni sulle più belle escursioni da fare nella zona del Passo delle Palade.

La zona del Passo delle Palade è una delle più interessanti in cui fare escursioni, all’interno del contesto di un viaggio in Trentino Alto Adige.

Passo delle Palade, escursioni

Il Trentino Alto Adige è una regione ricca di splendidi territori naturali da visitare, durante un bellissimo viaggio.

Una delle zone più interessanti da vedere è il bellissimo Passo delle Palade. Si tratta di un suggestivo valico alpino, che collega la zona del borgo di Merano con la località di Fondo. L’area in cui si trova il Passo si inserisce nel contesto naturale della magnifica Val di Non. Il territorio che si trova nei pressi del valico è perfetto per fare magnifiche escursioni. Esplorare il territorio del Passo delle Palade e della Val di Non permette di ammirare splendidi paesaggi naturali e vedere graziosi borghi alpini che sorgono in un bellissimo contesto bucolico.

Prima di partire per il prossimo viaggio in Trentino Alto Adige, è interessante conoscere le più belle passeggiate da fare nei dintorni del Passo delle Palade.

13976577

Da Fondo al Lago Smeraldo

Una delle più belle escursioni da fare nella zona del Passo conduce presso il panoramico Burrone del rio Sass. Si tratta di un magnifico percorso, che dalla località di Fondo risale uno spettacolare canyon in cui scorre il fiume rio Sass. Il cammino conduce presso il magnifico Lago Smeraldo, uno degli specchi d’acqua più limpidi e cristallini di questa zona del Trentino Alto Adige. Durante il tragitto è possibile sostare presso un vecchio mulino, molto interessante da vedere. Inoltre, verso la fine del percorso panoramico si possono notare altissime pareti rocciose, che incorniciano il sentiero. Infine, verso la parte finale dell’itinerario si cammina lungo una suggestiva passerella metallica. Questa interessante camminata porta verso una scenografica cascata che scende direttamente dal bellissimo lago.

Passeggiata alla Cascata di Tret

La magnifica zona del Passo delle Palade è l’ideale per fare percorsi panoramici e godersi il contatto con la natura. La passeggiata che conduce presso la Cascata di Tret parte dall’omonima frazione e permette di godersi i magnifici scenari paesaggistici che si trovano lungo il percorso. All’interno del contesto di questo sentiero si può scegliere di raggiungere un punto che permette di guardare dall’alto la splendida cascata. Inoltre, è possibile scendere fino al canyon sottostante per ammirare il salto dal basso, per godersi tutte le più belle prospettive. Partendo da Tret si prosegue in direzione della cascata seguendo le semplici indicazioni poste lungo il percorso. Si tratta di uno splendido itinerario, da non perdere durante un viaggio nella zona della Val di Non.

Scritto da Debora Albanese

Lascia un commento

Escursioni trekking, Valsesia: gli itinerari migliori

Palazzo di Diocleziano a Spalato: cosa vedere

Leggi anche