Patagonia: cosa vedere assolutamente tra Cile e Argentina

Cosa vedere assolutamente nella regione della Patagonia, tra le bellezze dell'Argentina e del Cile.

La Patagonia è una regione geografica ricca di bellezze che si estende tra Cile e Argentina, ma vediamo cosa vedere assolutamente durante un viaggio. Una guida ai luoghi più interessanti e suggestivi dell’America meridionale.

Patagonia: cosa vedere assolutamente

Per gli amanti della natura e delle avventure, la destinazione ideale è la Patagonia, la regione geografica dell’America meridionale che si estende tra l’Argentina ed il Cile.

Il nome dell’area geografica deriva da patagoni, il nome che Ferdinando Magellano diede ai nativi di queste terre.

Ancora oggi la Patagonia è una terra affascinante, caratterizzata da paesaggi naturali mozzafiato, unici al mondo. Inoltre, la Patagonia comprende anche la Terra del Fuoco, nell’estremo sud della regione.

Vediamo, quindi, quali sono le tappe più imperdibili di un viaggio tra Argentina e Cile, alla scoperta delle meraviglie naturali, e non solo.

Glaciar San Rafael

Il Parco Nazionale Laguna San Rafael ospita uno degli scenari naturali più incredibili dell’America meridionale: il Glaciar San Rafael.

Il parco si estende lungo la costa del Pacifico del sud del Cile ed è caratterizzato dalla presenza del ghiacciaio. In più, il suo territorio comprende il campo di ghiaccio della Patagonia settentrionale, o Northern Patagonian Ice Field.

Una delle principali attrazioni è, inoltre, il fiordo lungo più di 16 chilometri.

Glaciar San Rafael

Parco nazionale Los Glaciares

Un altro parco spettacolare della Patagonia è il Parco nazionale Los Glaciares. Come suggerisce il nome, il parco è caratterizzato dalla presenza dei ghiacciai.

Il suo territorio si estende nella provincia di Santa Cruz, della Patagonia argentina. In più, è inserito nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO.

A differenza dei ghiacciai presenti in altre parti del mondo, che si originano a partire dai 2500 metri di altezza, a causa della particolare conformazione geografica, in questa regione si originano a partire da soli 1500 metri.

Parco nazionale Los Glaciares

Lake Pehoé

Uno dei laghi più colorati e suggestivi al mondo è il lago Pehoné, uno specchio d’acqua situato nel Parco Nazionale Torres del Paine, nella regione di Magallanes, nel sud del Cile.

Circondato da alte montagne dalle cime innevate, offre una pausa rilassante e un momento di quiete nella natura.

Lake Pehoé

San Carlos de Bariloche

Una delle principali città della Patagonia è San Carlos de Bariloche, in Argentina. La città si estende nella provincia del Río Negro, nella Patagonia nord-occidentale, ed è protetta dalle Ande.

Anche nota come la Svizzera Argentina, è una delle più famose stazioni sciistiche e offre tantissime attività come sport acquatici ma anche trekking e alpinismo.

San Carlos de Bariloche

Catedral de Mármol

La Catedral de Mármol è una splendida formazione minerale che si può ammirare lungo la costa del Lago Buenos Aires/General Carrera, in Cile.

Formazioni spettacolari da ammirare navigando con piccole imbarcazioni durante la bassa marea regalano un momento indimenticabile per ammirare la bellezza della natura.

La “Cattedrale” si trova a pochi metri dalla riva ed è chiamata così perché è la più grande delle formazioni presenti.

Catedral de Mármol

Scritto da Ilenia Albanese

Lascia un commento

Neuquen: cosa vedere nella città argentina

Bologna, classifica qualità della vita: la città più vivibile

Leggi anche