Il Camino de Santiago (il Cammino di Santiago) è una vasta rete di antiche vie di pellegrinaggio che si estende in tutta Europa e che si riuniscono presso la tomba di San Giacomo (Santiago in spagnolo) a Santiago de Compostela, nel nord-ovest della Spagna.
L’itinerario più popolare (che diventa molto affollato in piena estate) è il Camino Francés che si estende per 780 km. (quasi 500 chilometri) da St. Jean-Pied-du-Port vicino a Biarritz, in Francia a Santiago. Questo è alimentata da tre grandi assi francesi: Voie de Tours, la Voie de Vézelay, e la Voie du Puy.
E ‘anche unito lungo il suo percorso dal Camino Aragones (che è alimentato dalla Voie d’Arles, che attraversa i Pirenei a passare il Somport), dal Camí de San Jaume da Montserrat, vicino a Barcellona, la Ruta de Tunel da Irun, il Camino Primitivo da Bilbao e Oviedo, e il Camino de Levante di Valencia e Toledo.
Altre rotte spagnole sono il Camino Inglés da Ferrol e A Coruña, la Via de la Plata da Siviglia e Salamanca, e il Camino Portugues da Oporto.
La rete è simile a un sistema fluviale – piccoli ruscelli si uniscono per formare torrenti e ruscelli , molti dei quali si uniscono insieme per rendere il Camino Francés. Durante il Medioevo, la gente camminava fuori dalle loro porte anteriori e partirono a Santiago. Al giorno d’oggi, i viaggi aerei a basso costo hanno dato a molti l’opportunità di volare al punto di partenza, e spesso a fare diverse sezioni negli anni successivi. Alcune persone stabilite sul Camino per ragioni spirituali; molti altri trovano ragioni spirituali lungo il Cammino come si incontrano altri pellegrini, partecipano masse di pellegrini nelle chiese e nei monasteri e cattedrali, e vedere la grande infrastruttura di edifici previsti per i pellegrini nel corso di molti secoli.
Percorrere il Camino non è difficile – la maggior parte delle tappe sono abbastanza piatte e con buoni sentieri. La difficoltà principale è che pochi di noi hanno camminato ininterrottamente per 10, 20 o 30 giorni.