Che cosa fare nella Penisola Calcidica

La Grecia è una meta turistica di grande interesse sia per chi abbia voglia di fare una vacanza culturale, e sia per chi invece voglia solo godersi spiagge e panorami mozzafiato. Una delle località che si potrebbe prendere in considerazione per un soggiorno è la penisola Calcidica.

In realtà questa regione è costituita da tre penisole: Kassandra, Sithonia e Monte Athos. Le prime due sono note per la vegetazione lussureggiante e il mare incontaminato, la terza invece ha una forte valenza religiosa perchè il monte Athos è considerato sacro.

A Kassandra ci sono moltissimi resort e strutture ricettive lungo il mare. Nella penisola luoghi di interesse, oltre le spiagge, sono la grotta e il Museo Archeologico di Petralona, e il monastero bizantino di Nea Fokea, costruito nel 1400.

Sithonia invece ha le spiagge più belle dell’intera Grecia, ed è la meta ideale per una fuga romantica. Qui si possono visitare la torre di Agios Nikolaos, e le rovine dell’omonima fortezza, e l’isolotto di Agios Andreas.

Infine il Monte Athos è ricco di bellissimi monasteri ortodossi, che però è possibile visitare solo ottenendo un permesso speciale, mentre l’accesso al Monte è assolutamente vietato alle donne.

Condividi