Cosa serve per visitare l'Albania? Scoprite se per andare serve il passaporto.
Siete diretti in Albania, e non sapete quali documenti vi occorrono per andare? Scoprite di seguito, nell’articolo, se per andare in Albania serve il passaporto e altre informazioni utili.
Prima di partire per l’Albania, come in altri Paesi, è fondamentale conoscere cosa occorre per entrare a partire dai documenti necessari.
Per viaggiare in Albania basterà o un passaporto valido oppure la carta di identità valida per l’espatrio, in entrambi i casi con una scadenza superiore di almeno tre mesi alla data di rientro dall’Albania.
Non verranno accettati altri documenti che non siano questi due detti.
Inoltre per i cittadini dell’Ue, non è necessario il visto d’ingresso. Il limite per il soggiorno di stranieri in Albania senza visto di ingresso è di 90 giorni nell’arco di 6 mesi. Chi deve trattenersi per un periodo superiore deve pertanto chiedere un permesso di soggiorno alle competenti Autorità albanesi. Cos’ altro sapere del bel paese della Penisola Balcanica?
Per concludere, dal 26 giugno 2012 tutti i minori italiani che viaggiano in Albania dovranno essere muniti di documento di viaggio individuale. Dunque, a partire dalla predetta data, i minori anche se iscritti sui passaporti dei genitori in data antecedente al 25 novembre 2009, devono essere in possesso di passaporto individuale.
Inoltre dal 7 novembre 2023, non sono più necessari vaccini particolari per entrare in Albania per i cittadini provenienti dall’Italia. Il Paese infatti ha revocato i requisiti sanitari riguardo al COVID-19 dal primo maggio 2022. Comunque, si consiglia sempre ai viaggiatori in caso di patologie pregresse di consultare il proprio medico curante prima del viaggio, aggiornando in caso di necessità i vaccini di routine. Infine, è bene sempre sottoscrivere prima della partenza un’assicurazione sanitaria.
Come detto, per andare in Albania per tutti i cittadini dell’Ue occorre o il passaporto valido oppure la carta d’identità ma nessun visto o permesso di soggiorno, sempre con una validità residua di almeno tre mesi dalla data di partenza prevista dall’Albania.
L’Albania sta diventando una destinazione molto amata dai turisti giovani e non, perché è molto facile raggiungerla dall’Italia ed è anche abbastanza economica. E’ possibile sia viaggiare in aereo, una delle opzioni più popolari grazie all’Aeroporto Internazionale Madre Teresa di Tirana che gestisce voli nazionali e internazionali, sia raggiungere l’Albania in traghetto da vari porti italiani.
I più avventurosi preferiscono un classico intramontabile: il viaggio on the road attraversando il Montenegro, la Macedonia del Nord, la Grecia e il Kosovo. Ora siete pronti per la partenza, e non dimenticate i documenti!