Argomenti trattati
Tra i film più iconici di Sergio Leone senza dubbio ricordiamo Per un pugno di dollari che nel tempo è diventato simbolo delle maestranze italiane nel mondo. Scoprite le location e dove è stato girato il film.
Per un pugno di dollari: location dove è stato girato
Per un pugno di dollari è uno dei film più iconici del cinema italiano per la regia di Sergio Leone. Con Clint Eastwood, Gian Maria Volonté, Marianne Koch, Wolfgang Lukschy, Sieghardt Rupp. In una cittadina al confine tra Stati Uniti e Messico, dominata da due famiglie di prepotenti, giunge un pistolero che, fingendo d’allearsi ora all’una ora all’altra, le fa sterminare a vicenda. Ma dove è stato girato? Scoprite le location del film
Stati Uniti e Messico
Per un pugno di dollari è ambientato in una cittadina, San Miguel, che si trova al confine tra gli Stati Uniti e il Messico. Un’altra parte del celebre spaghetti-western è stata invece girata negli Stati Uniti, in California.
Spagna
In realtà il film è stato girato prevalente in Spagna. La fittizia stazione di Tucumcari si trova a La Calahorra, piccolo comune nei pressi di Granada. Le varie scene del passaggio del treno sono invece state girate dal regista italiano tra Almeria, Guadix e appunto La Calahorra.
Per ricreare il paese di El Paso, dove è ambientata gran parte della storia, Sergio Leone e i suoi attori hanno lavorati in vari paesi della Spagna: da Colmenar Vejo a Tabernas. La chiesa che si vede nel film è invece quella di Santa Maria a Turrillas. A Los Albaricoques è stato invece girato il duello finale tra Mortimer e l’Indio.
Italia
Una piccola parte di Per un pugno di dollari è stata girata anche in Italia. Le scene degli interni, tranne quello dello studio del colonello Mortimer che sono state ricreate vicino a Madrid, sono state tutte girate negli studi di Cinecittà a Roma. Alcune location anche in Sardegna.