Il Brasile è sempre stato uno di quei Paesi meta del turismo internazionale ed italiano. Questo per tutta una serie di fattori, come le sue bellezze naturali, il calore e l’accoglienza della gente brasiliana, il divertimento che sa offrire ai turisti.
Un esempio è dato dal suo carnevale, ogni anno visto e vissuto da centinaia di migliaia di persone, tra turisti e brasiliani stessi.
In questi anni, a far crescere ulteriormente il numero dei turisti ci sono stati e ci saranno grandi eventi sportivi internazionali: nel 2014 i mondiali di calcio e nel 2016 le olimpiadi estive a Rio de Janeiro. In caso di viaggio in questo splendido Paese, come ci si deve comportare? Ad esempio, con la mancia? Molti servizi prevedono una mancia obbligatoria del 10%, che viene spesso aggiunta al conto in maniera automatica.
Tuttavia, se un cameriere risulta particolarmente gentile e disponibile, si può sempre lasciare qualcosa in più. Inoltre, a causa dell’indigenza ancora diffusa nel Paese, è abituale lasciare qualcosa anche per servizi che sembrerebbero essere superflui: a lustrascarpe, ai parcheggiatori, ai benzinai ed ai barbieri, ad esempio.