Perché ci vuole tanto tempo per ricevere il passaporto?

Per ricevere il passaporto è necessario attendere diverse settimane, ma come mai? Ecco alcune informazioni utili.

Perché ci vuole tanto tempo per ricevere il passaporto? Lo sappiamo, l’attesa può essere frustrante e non avete voglia di aspettare giorni interni, a volte perfino settimane.

In questo articolo vi spieghiamo ciò che dovreste sapere in merito. Troverete anche alcune informazioni utili per richiedere il passaporto.

Perché ci vuole tanto tempo per ricevere il passaporto?

I motivi sono prettamente burocratici e dipendono da innumerevoli fattori. Il tempo medio stimato per il rilascio è di circa 45 giorni, ma negli ultimi anni (in particolar modo dopo il covid) abbiamo assistito ad attese di mesi interi.

Alcune persone hanno dovuto attendere addirittura nove mesi. Ciò ha quindi scatenato rabbia e frustrazione nei viaggiatori.

Tra l’altro, nelle prime settimane del 2023 sono saltati 80mila viaggi organizzati a causa dell’ingorgo legato ai passaporti.

Un’altra causa, quindi, è l’eccessivo aumento di richieste e l’impossibilità di scremarle in tempi brevi.

Come fare il passaporto velocemente

Per fare un passaporto velocemente è necessario fare richiesta di passaporto urgente. Chi deve espatriare e non ha molto tempo per effettuare la procedura normale, può usufruire di questa funzionalità. 

Si tratta di un passaporto temporaneo, di dimensioni ridotte (16 pagine) e senza microchip. Oltretutto, dura al massimo un anno ed è realizzato per le emergenze vere e proprie. 

Ciò significa che dovrete dimostrare l’effettiva necessità di questa riduzione di tempo.

I casi sono due:

  • Non potete rilevare le impronte digitali in quanto infortunati (o altre cause che ne impediscono le procedura)
  • Motivi di salute, lavoro o famiglia

Assicuratevi quindi di mandare degli allegati che dimostrino l’urgenza, come le lesioni alle mani, certificati medici e altro ancora. Sappiate anche che questo passaporto temporaneo è valido solo per voi, non per i vostri accompagnatori.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti

Lascia un commento

I 5 grattacieli più alti del mondo: quali sono

Come arrivare all’aeroporto di Bergamo: info, trasporti, consigli

Leggi anche