Le spiegazioni sul perché è illegale fotografare la Tour Eiffel di notte e altre curiosità.
Argomenti trattati
Uno dei simboli della Francia più immortalati è di certo la grande torre d’acciaio, la perché è illegale fotografare la Tour Eiffel di notte? Una particolare legge vieta di scattare le fotografie dopo il tramonto. Scopriamo, quindi, tutte le curiosità e il motivo del divieto.
Il monumento più famoso e importante della Francia è sicuramente la Torre Eiffel di Parigi. Conosciuto in tutto il mondo, è una delle tappe fondamentali di un viaggio nella capitale francese.
Tantissime coppie hanno desiderato di trascorrere una magica serata ai piedi della grande torre o di scambiarsi un dolce bacio con lo sfondo delle luci del simbolo francese.
La meta ideale per le proposte di matrimonio risale al 1887 e ha una storia molto interessante. Infatti, costruita in occasione dell’Expo di Parigi del 1889, la torre venne criticata e ritenuta un’opera mostruosa. All’epoca, infatti, era conosciuta come l’asparago di ferro o orribile mostro d’acciaio.
Ma tante sono, poi, le curiosità che riguardano il simbolo indiscusso della Francia. Ma una delle più interessanti è la legge che vieta di fotografare la torre di notte.
Di leggi strane nel mondo ce ne sono tante, proprio come questa. Una norma che vieta di scattare fotografie alla torre Eiffel di notte.
Infatti, la compagnia proprietaria del monumento di Parigi afferma che servirebbe un permesso per fotografarla quando è illuminata. Questo perché le luci sono state aggiunte nel 1985 e tecnicamente appartengono all’artista, dunque è vietato riprodurne l’immagine. Questo monumento è, quindi, protetto da copyright fino a 70 anni dalla morte dell’autore.
Tuttavia, è possibile fotografarla di notte se rimane completamente al buio. O in alternativa aspettare giorno per sfruttare la luce solare.
È possibile fotografare di giorno la Torre Eiffel perché il suo creatore e proprietario del copyright è morto nel 1923, quindi nel 1993 l’immagine della Torre Eiffel è diventata di dominio pubblico. Ecco spiegato anche perché Las Vegas ha una propria Torre Eiffel, costruita nel 1999.
Se si volesse pubblicare l’immagine della Torre Eiffel di notte si deve ottenere l’autorizzazione dalla “Société d’Exploitation de la Tour Eiffel”.
Sono tante le curiosità legate alla famosa torre francese. Infatti, sono numerose le riproduzioni. Curiosa è la versione realizzata in Texas, con un cappello da cowboy in vetta. Molto famosa, invece, è quella costruita a Las Vegas, parte del casinò Paris Las Vegas. Neanche in Italia manca la riproduzione che si trova a Rutigliano, in provincia di Bari. Si tratta di una piccola copia alta circa 27 metri.
Dall’anno della sua creazione nel 1889, la Dame de Fer ha cambiato colore diverse volte. Gustave Eiffel la fece dipingere di rosso; a metà del Novecento fu scelto il rosso-marrone, e dal 1968 il bronzo e l’ocra-giallo. Oggi è dipinta col “marrone Eiffel” in tre sfumature diverse, partendo dalla più scura in basso fino alla più chiara in alto.