L’estate 2023 si avvicina e se l’idea è quella di trascorrere vacanze all’insegna della natura
la meta ideale è potrebbe essere Cavallino Treporti: perché e cosa fare
L’estate del 2023 è finalmente quasi arrivata e con essa anche la voglia di vacanze. Se stai ancora pianificando le tue ferie ma, allo stesso tempo, non hai deciso dove andare noi abbiamo un’interessante soluzione per te: un viaggio a Cavallino-Treporti.
Cavallino-Treporti: cosa sapere
Cavallino-Treporti, in provincia di Venezia, accoglie ogni anno milioni di turisti nonostante le sue minute dimensione. Ciò vuol dire che è una località ricca di alloggi che possono soddisfare tutte le esigenze: dagli alberghi di lusso, passando per le case-vacanze fino al più bel campeggio a Cavallino Treporti.
Oltre a questo, ha davvero molto da offrire. Innanzitutto è un posto perfetto da girare in bicicletta. Addirittura esistono anche numerosi percorsi tematici tra cui la via delle 3 acque, la via degli orti, la via delle fortificazioni e la via del tramonto.
Tra le altre cose sfoggia un litorale che si distingue per essere una lunga e fertile penisola tra Venezia e Jesolo. Un posto che fa innamorare grazie alla varietà dei suoi paesaggi che si mescola perfettamente alla genuina ospitalità degli abitanti.
Irresistibile è la sua lunga spiaggia dorata baciata dalle dune e protetta da una pineta. Poi ancora gli immancabili orti che vanno a fondersi con l’affascinante paesaggio lagunare fatto di canali, barene, velme e valli da pesca.
Il litorale di Cavallino-Treporti è un vero sogno a occhi aperti: si estende per 15 chilometri e si distingue per l’ambiente di grande rilevanza naturalistica, mentre sullo sfondo spicca, in tutto il suo fascino, l’elegante profilo di Venezia.
Cosa vedere
Cavallino-Treporti è un comune italiano sparso. Ciò vuol dire che è costituito da più realtà. Una di queste è la stessa Cavallino dove trovare numerose testimonianze del passato come la Batteria Vettor Pisani che oggi ospita un museo con cimeli ed esposizioni.
Poi ancora Treporti, da molti considerata la porta d’ingresso al magico mondo lagunare. Imperdibile è la piazza dove sorge la Chiesa della S.S. Trinità che conta ben 2 campanili.
Degna di nota è anche Mesole che si trova tra Lio Piccolo e il Litorale. Presso il Lio Piccolo avrete la sensazione che il tempo si sia fermato. In questo borgo, inoltre, sorge una piazza in cui poter ammirare un palazzo padronale del Settecento e una chiesetta in cui svetta un tipico campanile a torre.
Infine, approfittate della vostra vacanza a Cavallino-Treporti per scoprire una delle città più romantiche del mondo: Venezia.
Un capoluogo splendido e che di certo non ha bisogno di presentazioni. Tuttavia, vi invitiamo a visitare assolutamente la maestosa Piazza San Marco dove si affaccia l’omonima Basilica perché quello che avrete modo di ammirare è uno spettacolo davvero mozzafiato, uno di quelli che il mondo intero ci invidia.
Insomma Cavallino-Treporti, visto il magnifico paesaggio in cui è inserito, la vicinanza con luoghi da sogno da visitare e la tanta disponibilità di alloggi presenti e ideali per tutte le tasche è, senza ombra di dubbio, una meta da prendere in considerazione per le proprie vacanze.