Argomenti trattati
Non sapete perché visitare Capri? Quest’isola è famosa per molti motivi. Ha una bellezza naturale sbalorditiva, una cucina deliziosa e uno shopping di livello mondiale. È anche un luogo per vedere ed essere visti: c’è un motivo per cui tante celebrità ancorano i loro yacht a Marina Grande.
Ecco perché dovreste inserire Capri nella vostra lista di cose da fare.
Perché visitare Capri almeno una volta nella vita?
Per guardare il mondo che passa nella Piazzetta
Il nome ufficiale di questa piazza famosa in tutto il mondo è Piazza Umberto 1. In dialetto caprese si chiama chiazza, ma è meglio conosciuta come Piazzetta. Qui la torre dell’orologio suona ogni 15 minuti, mentre i vari caffè sono pieni 24 ore su 24, da chi beve il cappuccino la mattina presto a chi beve il digestivo la sera tardi, dopo cena.
Il momento di maggior affluenza è prima di cena, quando i ben vestiti si fermano per un drink.
Per ammirare le sue bellezze naturali dall’acqua
Nelle calde giornate estive le spiagge di Capri sono affollatissime, quindi il modo migliore per godersi l’acqua rinfrescante senza la calca delle persone è la barca. Noleggiate uno skipper e trascorrete qualche ora a nuotare tra calette rocciose e grotte color smeraldo. Se avete poco tempo, ci sono anche imbarcazioni più grandi che fanno il giro dell’isola in un’ora.
Per prendere il sole in uno degli esclusivi beach club
Andare in spiaggia è diverso a Capri. Invece di una lunga e vuota distesa di sabbia dove si può mettere l’asciugamano ovunque, l’isola è più organizzata. Nelle poche e strette insenature della spiaggia, i lettini e gli ombrelloni sono disposti in file perfette. Questi beach club privati dispongono di posti a sedere prenotabili, di spogliatoi e di solito di un ristorante. Se avete un budget limitato, recatevi a Marina Piccola; ci sono tre piccole aree di spiaggia dove potete stringervi gratuitamente su ciottoli con i residenti locali.
Per esplorare la straordinaria Grotta Azzurra
La Grotta Azzurra ammalia i visitatori fin dai tempi dell’imperatore romano Tiberio, che la amava a tal punto da commissionare statue per decorarla. Lo straordinario effetto ottico della grotta è creato dalla luce del sole che rimbalza sulle pareti della grotta, producendo acqua blu elettrico che sembra brillare. Durante il tour, all’ingresso della grotta si sale su una piccola barca a remi e, a seconda delle condizioni meteorologiche, potrebbe essere necessario sdraiarsi sulla barca per entrare nella grotta.
Altri motivi
- Avvistare i Faraglioni
- Godetevi la vista sull’isola da Anacapri
- Assaggiare un’autentica insalata caprese
- Gustare una pizza cotta a legna
- Concedetevi una fetta di Torta Caprese
- Avvistate le celebrità a Marina Piccola
Lo sa anche chi non c’è mai stato, l’aperitivo a Capri si beve in Piazzetta, meta di struscio per eccellenza e passaggio obbligato per chiunque arrivi sull’isola.
Ma ci sono anche altri luoghi e nuovi sapori da provare, dove vi attendono panorami bellissimi, capaci di cambiare gusto anche al più classico degli Spritz.
A Marina Grande c’è’ l’Approdo Food & Drink, con la bellissima terrazza affacciata nella zona più tranquilla della baia, nei pressi della Darsena, dove sono ormeggiati gli scintillanti Maxi Yacht.
Il punto forte è’ il signature cocktail Approdo Spritz del colore del sole, ça va sans dire.
Le proposte includono drink leggeri e molto freschi, bevibili a ogni ora della giornata, come il richiestissimo Gin Basil Smash, realizzato con le foglie di Basilico raccolte al momento dal grande vaso in terrazza, l’ottimo Gin Premium ed il succo dei Limoni raccolti nell’orto caprese, che si sposa perfettamente alle pizze appena sfornate dal forno a legna