Perché visitare la Bulgaria: curiosità da conoscere

Vi state ancora chiedendo perché visitare la Bulgaria? Siamo qui per dirvi perché questo Paese, alla periferia dei Balcani, è così fantastico.

Perché visitare la Bulgaria? Situata a ridosso della Turchia, la Bulgaria è la sorella maggiore dei Paesi balcanici, spesso dimenticata. I viaggiatori economici non la raggiungono, mentre i turisti si dirigono direttamente verso le sue spiagge.

Se non avete ancora sentito la notizia, lasciate che ve la diciamo noi: la Bulgaria è IN, tutto il resto è OUT.

Le avventure migliori sembrano sempre accadere quando meno ve le aspettate. Guardare il sole sorgere sulla cima della montagna più alta dei Balcani e girare per i pub del quartiere hipster di Plovdiv sono tutte esperienze da inserire nella lista dei desideri.

Vi state ancora chiedendo perché visitare la Bulgaria? Siamo qui per dirvi perché questo Paese, alla periferia dei Balcani, è così fantastico.

Perché visitare la Bulgaria: curiosità da conoscere

La Bulgaria è MOLTO più bella di quanto ci si aspetti

Quando pensate di viaggiare con lo zaino in spalla nell’Europa dell’Est, probabilmente vi vengono in mente immagini di grigi blocchi sovietici. La Bulgaria non è affatto come ve l’aspettate: le sue città più grandi sono piene di grandiose architetture storiche che rivaleggiano con quelle di San Pietroburgo e Praga. Le sue piccole città sono insopportabilmente carine, con le loro case tradizionali e i ristoranti dalle pareti in pietra.

Ma aspettate, c’è di più! Ci sono vicoli secondari, arredati con gusto e fatiscenti, che vendono oggetti d’antiquariato e vestiti vintage. Le città colorate sono costruite sui pendii delle colline (non saltate assolutamente Veliko Tarnovo). La Bulgaria ha rovine romane, tramonti che cadono nel Mar Nero e molto altro ancora!

Le montagne

La Bulgaria per gli escursionisti è una meraviglia! Non importa se siete escursionisti principianti o esperti, ci sono cime per tutti. Quattro catene montuose offrono diverse esperienze escursionistiche, da escursioni giornaliere super-popolari a sentieri più remoti e meno battuti. La maggior parte dei visitatori visiterà i Sette Laghi di Rila (probabilmente l’escursione più popolare del Paese), ma non basta.

Cibo!

Il cibo bulgaro è incredibile! In linea con il suo status di Europa dell’Est, il miglior cibo bulgaro è pesante e sostanzioso, e super economico. I nostri ricordi preferiti della Bulgaria sono le serate seduti al nostro ristorante preferito con gli amici, a rimpinzarci di carne di maiale e patate, formaggio grigliato, peperoni ripieni e kebab infuocati. Non siamo amanti delle zuppe, ma il tarator, una zuppa di cetrioli fredda e rinfrescante che assomiglia a uno tzatziki liquido, ci ha fatto cambiare idea.

Perché visitare la Bulgaria consigli

Le persone

La Bulgaria si trova a metà strada tra lo stoicismo slavo e l’ospitalità ottomana; forse è per questo che la sua cultura è un divertente miscuglio di maleducazione esteriore e gentilezza.

Camminando per strada, si potrebbe pensare che questo sia un Paese di duri. Davvero, sorridere in pubblico è proibito o qualcosa del genere? Una volta che si inizia a chiacchierare con le persone, però, ci si rende conto che sono super disponibili, amichevoli e ospitali.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Sabrina Rossi

Lascia un commento

Le migliori spiagge di Barcellona: relax assicurato

Guida di viaggio in Caucaso: tutto ciò che si deve sapere

Leggi anche