Percorso in bici Santiago de Compostela

Andare in pellegrinaggio in bici fino a Santiago de Compostela, per un credente è qualcosa di profondamente entusiasmante. Il pellegrinaggio in bicicletta è molto diverso dal cammino a piedi e questo sotto diversi profili. Mediamente in una giornata una persona a piedi può percorrere circa 30/35 km, in bicicletta se ne possono percorrere anche 100.

Questi sono dati medi: se i il percorso è pianeggiante la distanza percorsa in bici può essere maggiore, mentre in salita essa tende a diminuire. Ne consegue che il tempo da impiegare è all’incirca di un terzo di quello a piedi. In bicicletta si possono percorrere gli stessi itinerari di chi va a piedi, ma in talune situazioni il fondo stradale diventa problematico, per tale ragione si devono usare le strade asfaltate, che hanno dei problemi (traffico, rumori).

Per parlare dell’itinerario in bici verso Santiago de Compostela, prendiamo come partenza la città di Carmagnola (To), situata a pochi km da Torino. Il tragitto può essere percorso in 12 tappe, sotto elencate per un totale di 2129 km. In questa tabella si suppone di percorrere quasi 200 km al giorno, indubbiamente tale dato è minore se uno non è un ciclista quasi professionista. L’itinerario è il seguente:

-1^ tappa: Carmagnola – Col di Tenda – Antibes : km 229.

-2^ tappa: Antibes – Aix-en-Provence: km 175.

-3^ tappa : Aix-en-Provence – Sète : km 220.

-4^ tappa : Sète – Perpignan : km 170.

-5^ tappa: Perpignan – Foix: km 140.

-6^ tappa: Foix – Tarbes: km 180.

-7^ tappa: Tarbes – Passo di Roncisvalle – Pamplona –Cizur Menor: km 230.

-8^ tappa: Cizur Menor – Logrono – Santo Domingo De La Calzada: km 149.

-9^ tappa: Santo Domingo – Burgos – Sahagun: km 210.

-10^ tappa: Sahagun – Léon – Villafranca Del Bierzo: km 211.

-11^ tappa: Villafranca del Bierzo – Passo del Cerbero – Palas del Rei: km 145.

-12^ tappa: Palas Del Rei – Santiago Di Compostela: km 70.

Condividi