Argomenti trattati
Una delle più belle città italiane è sicuramente Perugia, affascinante città medioevale, capoluogo dell’Umbria, la sua collocazione su un acropoli al centro dell’Italia, l’ha resa molto prosperosa, specie in epoca etrusca. In poche ore di viaggio dal capoluogo umbro si può raggiungere Firenze, Roma e la Repubblica di San Marino.
La città è ricca di tesori monumentali, chiese e palazzi da visitare e non meno importante, la nota fabbrica di cioccolatini Perugina.
Se avete intenzione di scoprire i tesori che Perugia custodisce, proviamo a suggerirvi un itinerario di tre giorni che vi permetterà di vedere i posti più suggestivi della città.
Perugia: cosa vedere in 3 giorni
Primo giorno
Una volta che siete a Perugia, la prima cosa da fare è dirigervi subito in piazza IV Novembre, in questa piazza centrale sono collocati i più importanti palazzi e monumenti della città.
La prima è la Cattedrale di Perugia, che come altre opere in Italia anche lei è rimasta incompiuta. Infatti questa cattedrale, non avendo la facciata frontale risulta a prima vista davvero particolare ed eccentrica. All’interno però è molto decorata, con affreschi e colonne in marmo.
Al centro della piazza di poi si potrà ammirare la bellissima Fontana Maggiore, che è stata definita, oltre una delle più belle fontane in Umbria, anche il simbolo della città. La fontana è stata costruita con pietra bianca e rosa con un bacino di bronzo posto al centro ed una serie di statue.
Restando nella piazza potrete vedere anche il palazzo del comune, Palazzo dei Priori, come tanti palazzi in Italia questa costruzione sposa due stili differenti il medioevale ed il gotico. All’interno del palazzo è custodita nella Sala del Consiglio, un’opera di gran pregio un affresco del Pinturicchio.
Secondo giorno
Ritornate il secondo giorno in Piazza IV Novembre ed imboccate Corso Vannucci, dopo aver respirato l’aria e la vita mondana perugina, tra negozi e botteghe artigiane dirigetevi verso i Giardini Carducci dove potrete ammirare una delle viste più belle della città. Sempre restando su Corso Vannucci, se amate l’arte, non perdetevi il primo piano di Palazzo Priori che ospita la Galleria Nazionale dell’Umbria dove potrete apprezzare capolavori d’eccellenza di Piero della Francesca, Beato Angelico, Pinturicchio e molti altri artisti.
Terzo giorno
L’ultimo giorno a Perugia lo potete dedicare ad una visita della Rocca Paolina, simbolo del potere papale fino al 1860, demolita in parte nell’epoca dell’Unità di Italia, al suo interno si possono ammirare resti dell’epoca etrusca. Se percorrete poi Via Marzia potrete ammirare i resti etruschi con le sue mura antiche, da non perdere assolutamente per gli amanti del periodo, il famoso Pozzo Etrusco di oltre 37 metri di profondità e 5 metri di diametro, che aveva la funziona di essere la riserva d’acqua della città.
Prima di andare via da Perugia non perdete la possibilità di visitare una delle più rinomate fabbriche di cioccolato più famose, la “Perugina”.