Cosa vedere a Perugia in un giorno? Per dire di essere stati davvero a Perugia, ci sono luoghi che non possono mancare in itinerario. Ecco quali sono.
Argomenti trattati
Perugia è una tappa stupenda per chi ama viaggiare in Italia. Anche se non è una delle attrazioni turistiche più famose del Bel Paese, ma è anche vero che passare una giornata qui vuol dire trovare una cittadina ricca di attrazioni da vedere…
E da assaggiare! Infatti, la tradizione enogastronomica dell’Umbria regala grandi soddisfazioni ai turisti e una riscoperta continua per gli abitanti. Quali sono le attrazioni da vedere a Perugia in un giorno? Scopriamole insieme!
Perugia andrebbe esplorata per almeno una settimana, anche contando gli eventi che caratterizzano questa città. Chi ha poco tempo, però, può dedicare un solo giorno alla visita dei luoghi più suggestivi. Quali sono?
Piazza Italia è il cuore dello shopping perugino. Qui si possono trovare anche bar e ristoranti. Per raggiungere il centro, si può prendere l’autobus dalla stazione Fontivegge. In auto, invece, si arriva al raccordo autostradale Perugia-A1, uscita Madonna Alta e si arriva a Pian di Massiano. Poi si arriva alla piazza prendendo il Minimetrò. Corso Vannucci collega Piazza Italia a Piazza IV Novembre.
I monumenti di questa piazza sono assolutamente da vedere. La prima attrazione è la Fontana Maggiore. Risale al Duecento ed è opera di Nicola Pisano. Poi c’è da scoprire la porta nord del Duomo e la Loggia di Braccio Fortebraccio. La piazza si collega al resto di Perugia passando per un suggestivo vicolo, via Maestà delle Volte. Da qui si arriva a Piazza Cavallotti.
Palazzo Manzoni oggi ospita la Facoltà di Lettere e Filosofia. Nella zona si può ammirare anche il Teatro Morlacchi. Realizzato nel lontano 1781, ancora oggi è la sede di diversi spettacoli. Tramite una stradina si accede all’Arco di via Appia. Da qui, si arriva all’Acquedotto Medioevale, dopo una scalinata.
Datato intorno al Ducecento, l’acquedotto serviva a portare acqua alla Fontana Maggiore vista prima. Quando furono realizzati i lavori per l’impianto idrico di Perugia nel 1835, l’acquedotto medioevale divenne un percorso pedonale.
Piazza Danti si trova risalendo verso il centro storico. Qui si possono scoprire il Pozzo Etrusco e la Cappella di San Severo. Il Pozzo fu scoperto nei sotterranei del palazzo signorile Bourbon-Sorbello e fu datato intorno al III secolo a.C. Si accede solo paganto il biglietto, che comprende anche l’accesso alla cappella. Da vedere anche il Teatro Turreno. Iniziò la sua attività nel 1891 e si chiama così per via delle torri di Perugia, che all’epoca veniva chiamata “turrena” proprio per questo motivo.
Proseguendo per via Raffaello, si passa dal Rione di Porta Sole. La chiesa di San Severo (da non confondere con la cappella) si trova qui. La chiesa è da vedere, perché ospita il ciclo di affreschi della Trinità di Raffaello e il completamento dell’opera da parte del Perugino.