Perugia di sera: cosa fare e vedere

La bellezza di Perugia non si perde la sera, quando le piazze si svuotano e i negozietti chiudono. Le sue vie e monumenti rimangono meravigliosi anche senza la luce del giorno, lasciandosi ammirare ancora di più nella loro maestosità

Perugia è una città ricca di cultura e di storia, che negli anni ha saputo comunque rimanere al passo con i tempi. Il capoluogo umbro è infatti anche estremamente vitale, con una vita notturna piena e sempre sorprendente. Per chi visita questa città è dunque consigliabile godersela anche di sera.

Perugia di sera: i locali in centro

Perugia non perde il suo immenso fascino di notte: le sue caratteristiche strade di pietra e le sue piazze vuote si lasciano ammirare in silenzio.

La vita notturna perugina si concentra principalmente nel cuore della città; le principali zone delle movida si trovano infatti entro i suoi rioni storici racchiusi dalle meravigliose mura Etrusche.

Dall’aperitivo al dopocena il piccolo capoluogo umbro offre dunque una infinità di wine bar, pub, caffetterie e sale da tè.

Per chi volesse passare la serata in una bella enoteca dove consumare una tipica degustazione di eccellenti vini umbri e non, il posto giusto è sicuramente Énonè, in Corso Cavour. Qui la degustazione è sempre accompagnata da prodotti della zona assolutamente da provare. Particolarità di questo locale è anche la suggestiva location: il posto in realtà in passato era infatti la storica Farmacia Bellocci. Al posto degli scaffali che una volta ospitavano farmaci e rimedi erboristici, sono state inserite nicchie contenenti vini pregiati.

Perugia di sera: Festival

Umbria Jazz festival

Tra i più grandi eventi culturali serali a Perugia da non perdere è l’Umbria Jazz festival. Esso si tiene ogni anno i primi giorni di luglio ed è l’emblema della movida culturale perugina. Per l’occasione il centro storico diventa un vero teatro a cielo aperto, dove si susseguono sul grande palco apposito numerosi concerti gratuiti. In questa occasione, inoltre, i locali tengono aperto tutta la notte e spesso si può incappare in spettacoli improvvisati in strada da artisti di tutto il mondo.

Eurochocolate

Un altro festival che animerà le strade di Perugia è l’Eurochocolate, il più grande Festival europeo a tema cioccolato.

Dopo l’annunciato ritorno in Primavera, dal 24 al 27 Marzo 2022 nel centro storico di Perugia, sono ufficialmente confermate sia la tradizionale edizione autunnale diEurochocolate – in programma dal 14 al 23 Ottobre – che la location presso il centro fieristico Umbriafiere a Bastia Umbra (Perugia).

Protagoniste sono le tradizioni della cioccolatiera italiana e internazionale, con laboratori e stand gastronomici dei produttori di cioccolato che vengono allestiti all’interno della manifestazione. Ogni anno vengono inoltre organizzati tantissimi eventi a tema, percorsi di degustazione, spettacoli, iniziative culturali e molto altro!

Perugia di sera: Discoteche

Perugia non delude neanche chi preferisce passare la serata a ballare e divertirsi in discoteca.

Per chi non volesse allontanarsi troppo dal centro storico il Marla è un locale notturno che propone bellissimi concerti dal vivo, invitando band emergenti sia italiane che internazionali. Si tratta dunque del luogo perfetto per ascoltare musica, bere un buon cocktail e incontrare gente.

In zona universitaria un caposaldo della vita notturna è il 100dieci. Si tratta di un posto semplice e informale, ma comunque amato molto dagli universitari. Qui si tengono solitamente serate il martedì sera, il mercoledì rock e il sabato.

Aperte fino a notte fonda, la maggior parte delle discoteche di Perugia si trovano in periferia, fuori le mura. Un esempio è il Cantiere 21, in Via Guido Rossa, 9. Questa moderna discoteca propone serate a tema e musica eclettica con tanto di ristorante che in cui si organizzano spesso anche cene-spettacolo.

Per gli amanti del rock e altri generi più ricercati, invece, il venerdì sera l’Urban in zona Sant’Andrea delle Fratte offre il famoso FRIDAY I’M ROCK.

Condividi