Argomenti trattati
Durante una vacanza in Sicilia, uno dei borghi più pittoreschi da visitare è quello di Petralia Sottana. Si tratta di un caratteristico paesino che si trova in provincia di Palermo.
Petralia Sottana: cosa fare
La Sicilia è una meta meravigliosa da scegliere per godersi una splendida vacanza all’insegna del relax.
Le località turistiche del suo territorio e i paesaggi naturali attirano ogni anno migliaia di visitatori, grazie alla loro incredibile bellezza. Nel contesto territoriale della provincia di Palermo, si trovano magnifici borghi che meritano decisamente una visita. Uno dei più caratteristici è il paesino di Petralia Sottana. Passeggiare per le sue stradine offre l’opportunità di ammirare splendidi monumenti e numerosi edifici storici dall’immenso valore artistico. Per godersi un perfetto soggiorno nel pittoresco borgo di Petralia Sottana, è interessante sapere quali sono le attrattive principali da vedere durante una bellissima vacanza.
Visita del Museo Civico
Durante la visita di Petralia Sottana, una delle cose più interessanti da fare è un giro all’interno del centro storico. L’atmosfera del borgo si presta perfettamente per godersi le suggestioni storiche date dalla presenza degli antichi edifici presenti al centro del paesino.
Una delle mete da non perdere è il Museo Civico di Petralia Sottana. Si tratta di un edificio dedicato ad Antonio Collisani, che all’età di 25 anni scoprì la grotta del Vecchiuzzo. La grande scoperta portò all’inaugurazione di un museo a cielo aperto, che può essere visto tuttora durante una gita fuori porta a qualche chilometro da Petralia Sottana.
Vedere la Grotta del Vecchiuzzo
Una visita presso la grotta offre l’opportunità di approfondire il viaggio dal punto di vista culturale. Si tratta di un luogo scoperto nel 1936, all’interno del quale sono custoditi importanti reperti che risalgono al neolitico e al paleolitico. La grotta si trova lungo il versante orientale della Rocca delle Balate, in una posizione perfetta da raggiungere partendo la Petralia Sottana. Il borgo si trova infatti esattamente di fronte al luogo in cui fu scoperta la grotta in cui si trovano gli antichissimi reperti. La presenza di queste preziose testimonianze storiche rende il borgo di Petralia Sottana uno dei più importanti della zona delle Madonie.
Visitare le chiese del borgo
All’interno del borgo di Petralia Sottana si trovano numerosi edifici di culto di grande importanza. La Chiesa Madre, dedicata a Maria Santissima Assunta, è una meta da non perdere durante una passeggiata nel paese. La terrazza panoramica che si trova davanti alla chiesa trecentesca offre una splendida visuale sulla vallata sottostante e sulla vegetazione che cresce nella valle. Un’altra chiesa interessante da visitare è quella della Santissima Trinità alla Badia. Si tratta di una magnifica struttura del XVI secolo, che anticamente era un convento di clausura. Al suo interno si possono ammirare capolavori artistici risalenti al XVIII secolo.