Piacenza: cosa vedere in un giorno tra i monumenti più importanti

Cosa vedere in un giorno a Piacenza, in Emilia-Romagna, tra i luoghi e i monumenti più affascinanti della città.

L’Emilia-Romagna è una culla di tesori e di città storiche, come Piacenza, che merita di essere visitata, ma cosa vedere in un giorno? Tante attrazioni e monumenti storici che raccontano il passato di questa storica città.

Piacenza: cosa vedere in un giorno

Bagnata dalle sponde del fiume più lungo d’Italia, la città di Piacenza è un gioiello dell’Emilia-Romagna, ricca di storia e di cultura. Una tappa romantica e affascinante, che regala un viaggio indimenticabile ai viaggiatori che passeggiano tra le vie del centro storico.

Anche nota come la Primogenita, nel 1848 fu la prima città italiana a votare con un plebiscito l’annessione al Regno di Sardegna.

Una storia antica accompagna il viaggiatore in giro per la città piacentina, attraversando monumenti antichi e scorci suggestivi, tra i più belli della pianura Padana.

Vediamo, quindi, quali sono i luoghi più interessanti da esplorare per vivere una giornata indimenticabile a Piacenza.

Palazzo Gotico

Tra i monumenti più importati di Piacenza, il Palazzo Gotico rappresenta uno dei simboli della città. L’antico palazzo, inoltre, sorge su una delle piazze più importanti della città, piazza dei Cavalli. Anche noto come palazzo comunale, si tratta di un edificio storico che viene chiamato dai piacentini il Gotico.

L’antico palazzo risale al 1281 ed è caratterizzato dalla presenza di splendide vetrate che creano contrasto con il marmo della struttura. La parte alta del palazzo è realizzata in cotto mentre, nella parte inferiore, spicca il candido colore della pietra bianca e del marmo rosso di Verona.

Duomo di Piacenza

Tra i simboli della storica città spicca anche il Duomo di Piacenza, la cattedrale di Santa Maria Assunta e Santa Giustina. La basilica minore si erge sin dal 1122 e rappresenta il principale luogo di culto per la città di Piacenza.

Un luogo maestoso e ricco di tesori, al cui interno ospita anche una cripta ed un museo. Il Kronos è Museo della cattedrale di Piacenza, che conserva al suo interno innumerevoli opere dal valore inestimabile. Inoltre, nelle sacrestie superiori è presente una sezione dedicata ai paramenti sacri, mentre nell’ultima sezione del museo si trova il Libro del Maestro, conosciuto anche come Codice 65. Si tratta di un volume miniato risalente ai primi anni del XII secolo che tratta di astronomia, astrologia, cicli lunari e loro influsso sull’uomo, agricoltura e, infine, consigli e rimedi contro malattie per ogni stagione dell’anno.

Palazzo Farnese

Lo storico palazzo di Piacenza, Palazzo Farnese, si trova in piazza Cittadella e ospita i musei civici della città nonché la sede provinciale dell’Archivio di Stato. Al suo interno vi sono diverse sezioni suddivise per periodi storici. Ogni area del palazzo racconta una parte della lunga storia piacentina, con opere pregievoli, sculture e affreschi.

Condividi