Argomenti trattati
Durante un viaggio a Napoli la magnifica Piazza del Plebiscito è una delle tappe da non perdere, grazie all’importanza della sua storia e alla bellezza delle strutture architettoniche che si possono ammirare.
Piazza del Plebiscito, Napoli: storia
La città di Napoli è ricca di luoghi meravigliosi da visitare durante una vacanza.
Uno dei simboli più importanti del capoluogo campano è la famosissima Piazza del Plebiscito. Le origini della piazza risalgono al XVII secolo, epoca in cui iniziò la costruzione del Palazzo Reale. Prima di allora la piazza presentava un terreno irregolare e serviva per lo svolgimento di festeggiamenti popolari. All’inizio del XIX secolo il re Gioacchino Murat decise di dare ulteriore lustro alla piazza e di far costruire il Palazzo Salerno e il Palazzo della Foresteria.
Fece inoltre costruire il magnifico colonnato che si può ammirare anche oggi passeggiando lungo la piazza. Verso la fine del XIX secolo Piazza del Plebiscito raggiunse il suo massimo splendore e divenne un importante centro di ritrovo di grande importanza a livello culturale. Era infatti questa la location in cui si incontravano grandi artisti e letterati dell’epoca.
Statue della piazza
All’interno della piazza si possono vedere magnifiche statue di grande valore storico e artistico. Sulla facciata del maestoso Palazzo Reale si possono notare 8 nicchie, all’interno delle quali sono presenti sculture che ritraggono i re di Napoli. Si tratta di statue poste nella loro attuale collocazione alla fine del XIX secolo, che si possono vedere ancora oggi in tutto il loro splendore. Inoltre, al centro di Piazza del Plebiscito si trovano due splendide statue equestri, opere di Canova e del suo allievo Calì. Le sculture ritraggono Carlo III e Ferdinando I e costituiscono importanti simboli della città.
Chiesa di San Francesco
Una delle strutture più suggestive che si affacciano su Piazza del Plebiscito è la bellissima Basilica di San Francesco. All’inizio del XIX secolo Ferdinando I ordinò l’inizio dei lavori per l’erezione del maestoso edificio di culto. Si tratta di una struttura costruita in stile neoclassico, che si trova al centro dell’ampio colonnato della Piazza. La scalinata in marmo di Carrara e le splendide cupole contribuiscono a evidenziare il fascino di questa bellissima chiesa, da visitare assolutamente durante un viaggio a Napoli.
Curiosità
Piazza del Plebiscito presenta una particolarità che la rende unica nel suo genere. Si tratta di una evidente inclinazione del terreno, che appare piuttosto evidente a chi si reca in visita in questo magnifico luogo della città partenopea. Un altro dato interessante è l’origine del colonnato semicircolare, che inizialmente faceva parte di un progetto più grande. Si trattava infatti di una parte di un anfiteatro, che poi non venne mai costruito.
- Leggi anche Galleria Umberto I di Napoli: tutte le informazioni
- Leggi anche I più belli street art del centro di Napoli