L’impossibilità di viaggiare non ha tolto la voglia di visitare posti nuovi, ed è possibile farlo grazie alla tecnologia del tour virtuale, come quello della Piazza Duomo di Parma. Un viaggio virtuale che permette di scoprire luoghi incantevoli stando comodamente seduti sul divano.
Piazza Duomo di Parma: il tour virtuale
Anche se la pandemia ci ha costretti a rimanere a casa e a rinunciare ai viaggi, il mondo del web ha fatto sì che ognuno potesse viaggiare un po’ almeno con la fantasia.
Ciò è stato possibile grazie ai tour virtuali che hanno permesso di visitare luoghi da sogno come le Scuderie del Quirinale con le opere di Raffaello, la Galleria degli Uffizi di Firenze, e persino la Casa Bianca.
Ma dopo Roma, Firenze e Washington DC, è possibile anche esplorare uno degli angoli più belli di un’altra città storica: Piazza Duomo, a Parma.
Con il Museo Virtuale di Piazza Duomo, il visitatore potrà partecipare ad un percorso interamente online.
Il viaggio virtuale
La visita alla Piazza Duomo di Parma prevede un tour alla scoperta dei luoghi più importanti, come la Cattedrale, il Battistero e il Museo Diocesano.
Il tour è composto da 76 modelli 3D e 14 fotografie a 360° disponibili sia su Smartphone che su PC e tablet. In più, per una visita ancora più emozionante, il tour è fruibile anche sui visori di realtà virtuale.
Un percorso pensato per i viaggiatori che potranno “passeggiare” tra i monumenti più belli e importanti della città, nel cuore del suo centro storico.
Inoltre, si pone come incentivo per suscitare la curiosità dei giovani nel visitare i luoghi di storia e di cultura del Bel Paese.
Il Museo Virtuale di Piazza Duomo è stato realizzato grazie al progetto “Piazza Duomo a Parma in 3D. Da vedere, da toccare”. Un progetto realizzato da 3D ArcheoLab e Fabbriceria della Basilica Cattedrale di Parma, grazie al contributo dell’Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia Romagna – Giovani per il Territorio.
Le tappe del tour
Il tour virtuale passa per la Piazza Duomo al tramonto, l’Ingresso al Duomo, il Centro della Piazza al mattino ed il Vicolo al Battistero.
Si prosegue, poi, con le splendide immagini panoramiche della Strada del Duomo, con vista diurna e notturna.
Spettacolare è, infine, la vista della Piazza Duomo al crepuscolo, con le luci soffuse, e la Piazza Duomo di Notte.
Uno spettacolo emozionante che, accompagnato da una bella musica, permette al “viaggiatore virtuale” di immergersi nella magica atmosfera del centro cittadino della città. Un viaggio reso possibile grazie alle nuove tecnologie.