Appena i visitatori di Amsterdam mettono piede sulla Piazza Dam , o meandro sul espansivo Museumplein , o sorseggiare un drink su una delle terrazze dei caffè a Leidseplein e Rembrandtplein , si capisce subito come gran parte della città è strutturata intorno all’unità del plein , o quadrato .
Piazza Dam
La piazza iconica di Amsterdam , Piazza Dam – o semplicemente ” de Dam” in olandese – è la prima tappa del tour di molti visitatori, non da ultimo a causa della sua vicinanza alla stazione centrale di Amsterdam . Nuovi arrivi cadono con la massa di persone che si dirigono verso il basso Damrak , una strada perennemente affollata piena di negozi di souvenir , ristoranti ( molti dei quali sono meglio evitare ) e poco altro .
La strada si riversa in Piazza Dam , dove una triade di attrazioni classiche attendono : il Monumento Nazionale a est , e il Palazzo Reale e la Nieuwe Kerk ( Chiesa Nuova ) a ovest. Altre attrazioni degne di nota condividono anche la piazza.
Leidseplein
Leidsestraat ( Leiden Street) , storicamente la strada principale per Leiden , culmina in Leidseplein ( Leiden Square) , uno dei quartieri più vivaci di intrattenimento di Amsterdam . Caffè , bar, club e ristoranti lungo il perimetro della piazza , e artisti di strada alacremente cercano di annaspare in un pubblico dalla folla di persone in viaggio per le loro cene e spettacoli .
Alcuni dei migliori locali di musica in città si trovano nei pressi di Leidseplein , come il Paradiso ( Weteringschans 6 ) , il cui calendario dei concerti offre numerosi artisti di fama internazionale ,
Situato nel cuore di Amsterdam Chinatown , Nieuwmarkt ( Mercato Nuovo ) è teatro di molte celebrazioni annuali , in particolare di Capodanno e Capodanno cinese . Il perimetro della piazza è caricato con caffè, ristoranti e coffee shop