Pile Gate, Dubrovnik: i luoghi di Game of Thrones

Tutte le informazioni su Pile Gate, da visitare a Dubrovnik per conoscere le location di Game of Thrones.

Durante una vacanza a Duvrovnik non può mancare una visita presso Pile Gate, uno dei luoghi che ha ospitato il set del famosissimo Game of Thrones.

Pile Gate, Dubrovnik: Game of Thrones

Un viaggio in Croazia è un’esperienza che permette di visitare magnifici paesaggi naturali e bellissime località.

Una delle città più visitate all’interno del Paese è Dubrovnik. La sua bellezza è riconosciuta all’interno del panorama turistico internazionale e ha destato l’attenzione dei produttori di famosissime serie TV e film. Uno dei luoghi da non perdere durante un viaggio nella splendida località è costituito da Pile Gate.

Si tratta del passaggio principale che si trova tra le mura di Dubrovnik e permette l’accesso alla città. Questa zona della città croata ha assunto un ruolo particolare all’interno del contesto televisivo. Si tratta infatti di un posto che ha fatto da cornice ad alcune scene cruciali di Game of Thrones. Per godersi a pieno la bellezza del luogo, è interessante conoscere tutte le informazioni su Pile Gate prima di visitare Dubrovnik e le location di Game of Thrones.

Storia di Pile Gate

Pile Gate dà direttamente sul mare, in un contesto paesaggistico meraviglioso da ammirare. L’atmosfera suggestiva del posto è data anche dalla presenza delle magnifiche fortezze di Lovrijenac e di Bokar. Il ponte che caratterizza il portale risale alla fine del XIV secolo, quando Ivan da Siena ordinò l’inizio dei lavori. Inizialmente il ponte era costituito da un’unica arcata, costruita interamente attraverso l’utilizzo della pietra grezza. Durante il XV secolo Paskoje Milicevic ordinò la costruzione di altre due arcate, in modo da creare un supporto alla prima versione dell’opera architettonica. Pile Gate fu completata nel corso del XVI secolo, attraverso l’impiego di due massicce porte in legno. Nell’epoca della Repubblica di Ragusa le porte erano costantemente sbarrate, durante la notte. La chiusura del portale aveva un fine puramente difensivo, all’interno del contesto storico dell’epoca.

Game of Thrones e Pile Gate

All’interno della serie TV Game of Thrones, Pile Gate funge da spettacolare location per alcune scene. Si tratta di episodi della seconda stagione del telefilm, durante la scena in cui i Lannister aspettano sulle rive del mare per dire addio alla principessa Myrcella. Il portale di Dubrovnik compare anche durante la scena in cui Sansa Stark guarda le navi in lontananza, all’interno del contesto della terza stagione del famosissimo telefilm. La bellezza del luogo si evince chiaramente dalle riprese della serie TV.

Condividi