Piramidi di Zone: il percorso per arrivare

Tutte le informazioni che servono per fare il percorso che conduce presso le splendide Piramidi di Zone.

Durante una vacanza in Lombardia, è molto interessante intraprendere il percorso panoramico che arriva fino alle suggestive Piramidi di Zone. Si tratta di splendide formazioni moreniche dalla forma piramidale, che si sono formate grazie all’erosione della roccia da parte dell’acqua, dando luogo a un paesaggio meraviglioso.

Piramidi di Zone: il percorso

La zona che fa capo alla provincia di Brescia è ricca di splendidi paesaggi naturali, che si possono visitare durante un viaggio nel territorio lombardo. Una delle aree più belle da vedere è quella che si trova nella zona settentrionale del Lago d’Iseo, all’interno del contesto del borgo di Zone. Le suggestive Piramidi di Zone sono delle particolari formazioni naturali dalla forma conica e allungata.

Sulla parte più alta di queste sculture create dalla natura, si può notare la presenza di grossi massi che proteggono le formazioni piramidali. L’origine di queste meraviglie che si possono ammirare nel territorio bresciano si deve all’erosione della roccia da parte dell’acqua, che nel corso dei secoli ha contribuito alla creazione di queste splendide piramidi. Per ammirarle è possibile fare un percorso panoramico, che permette di godersi la bellezza di una camminata all’insegna del relax.

piramidi zone

Caratteristiche del percorso

L‘escursione che permette di arrivare fino alle Piramidi di Zone presenta una difficoltà media. Si tratta di un percorso adatto sia agli escursionisti esperti che ai viaggiatori che amano il trekking e il contatto con la natura. La camminata ha una durata di un’ora e mezza o due, a seconda dell’andatura che si sceglie di mantenere lungo il percorso. Nel complesso, il dislivello del terreno in salita è di circa 200 metri, cosa che rende l’itinerario semplice da fare anche per gli escursionisti con meno esperienza. Il sentiero ad anello parte e termina presso la località di Cislano di Zone. Si tratta di un percorso magnifico da fare, per godersi la magnifica visuale delle Piramidi e la bellezza della natura.

Il percorso panoramico

Presso la località di Cislano di Zone ha inizio il percorso panoramico. Dal borgo si accede alla Riserva Regionale delle Piramidi di Erosione. La riserva si estende in un’area territoriale di ben 21 ettari e offre un suggestivo spettacolo, grazie alla presenza delle formazioni moreniche piramidali. Il percorso ad anello è facilitato dalla presenza di cartelli informativi, che indicano la direzione da seguire e forniscono notizie a proposito delle piramidi moreniche. La riserva è aperta tutto l’anno e l’accesso è libero. Vista la conformazione del territorio, è consigliabile partire per l’escursione nei periodi dell’anno in cui vi è una scarsa presenza di precipitazioni. Fare il cammino durante la primavera o nel corso della stagione autunnale è l’ideale per godere a pieno della bellezza del sentiero panoramico che conduce verso le Piramidi di Zone.

Scritto da Debora Albanese

Lascia un commento

Peschiera del Garda: cosa vedere in un giorno, la guida

Mercatini di Natale 2020, Bolzano: i più grandi d’Italia

Leggi anche