Argomenti trattati
Per gli amanti del cicloturismo, una pista ciclabile intensa e panoramica da non perdere è quella che da Ospedaletti arriva fino a San Lorenzo a Mare. Un percorso spettacolare che attraversa la Riviera dei Fiori in Liguria.
Pista ciclabile da Ospedaletti a San Lorenzo al Mare
La Liguria è una delle regioni che vanta i panorami più incredibili dello stivale, tra magnifiche coste e borghi pittoreschi. Molto attenta ai desideri dei turisti, la regione vanta una delle piste ciclabili panoramiche più affascinanti d’Italia, tra gli splendidi paesaggi della Riviera dei Fiori.
Ventiquattro chilometri di bellezza e di fascino che partono dal comune ligure di Ospedaletti e che arrivano fino San Lorenzo al Mare, in provincia di Imperia.
Vediamo, quindi, tutti i dettagli sul meraviglioso percorso cicloturistico che regalerà splendide emozioni a chi sceglie di godersi la Liguria pedalando.
Le tappe
Il percorso inizia dal comune di San Lorenzo.
In questo splendido borgo affacciato sul mare, caratterizzato dalle tipiche case colorate dei pescatori e protetto alle spalle dai monti, nasce la pista ciclabile.
Si può scegliere di percorrere questa tappa, come tutte le altre, a piedi o in bici, ammirando il mare e ascoltando il fragore delle onde da una parte, e respirando il profumo della natura incontaminata dall’altra. Un tripudio di colori e di sensazioni che danno il via ad una magnifica avventura. Protetto dalle colline dei Petachin e Ciambellin, il borgo di San Lorenzo ha la forma di un’ancora e sembra volersi lanciare in acqua grazie anche all’omonimo rio che scorre verso il mare come un’arteria che vuole raggiungere il suo cuore: la spiaggia di San Lorenzo.
La Pista Ciclabile nel suo tracciato attraversa, poi, ben 8 comuni della provincia di Imperia. Si incrociano i piccoli e pittoreschi borghi liguri di San Lorenzo al Mare, Santo Stefano al Mare e Riva Ligure, i territori litoranei dei comuni dell’entroterra di Cipressa e Costarainera. Inoltre, si attraversano anche le località più moderne e di grande vocazione turistica di Arma di Taggia, Ospedaletti e Sanremo.
Il percorso
Dopo il primo tratto ci si imbatte nella galleria, dotata di colonnine di SOS e di tettoie anti umidità. Da qui, sulla sinistra si apre un piccolo percorso. Da questa piccola stradina sterrata si riesce a raggiungere la fermata dell’autobus lungo l’Aurelia, nei pressi dell’Ospedale di Costarainera per poi scendere nuovamente lungo la pista ciclabile. Tuttavia, questa variabile è sconsigliata perché la strada principale è molto trafficata e la stradina di accesso è dissestata.
La pista ciclabile che parte da San Lorenzo Al Mare si conclude a Ospedaletti. Pedalando lungo la Riviera di Ponente, il percorso tra mare e montagne trova la sua fine proprio in questa città, una perla di rara bellezza. L’anfiteatro naturale tra Capo Nero e Capo Sant’Ampelio accoglierà i ciclisti con un panorama incredibile sul mare.