Le migliori piste ciclabili per famiglie della Lombardia per vivere insieme ai bambini una giornata divertente alla scoperta di luoghi meravigliosi.
Argomenti trattati
Per una giornata indimenticabile con la famiglia abbiamo selezionato le migliori piste ciclabili per famiglie della Lombardia. Luoghi speciali che percorrono paesaggi naturali mozzafiato per un’esperienza rilassante e divertente.
La Lombardia è una regione ricca di paesaggi incantevoli immersi nella natura.
Alcuni di questi possono essere raggiunti e tramite bici, con piste ciclabili per tutta la famiglia.
Infatti, in Lombardia corrono piste ciclabili di grande fascino che ripercorrono vecchie tranvie, antiche linee ferroviarie, immerse nella natura o incastonate tra laghi.
Abbiamo, perciò, selezionato alcune delle migliori piste in cui pedalare in tranquillità con tutta la famiglia.
Per le famiglie che amano dedicare una giornata a un itinerario facile in bicicletta, la Ciclabile Val Brembana è la soluzione ideale. Il sentiero, che da Zono arriva fino a Piazza Brembana, offre anche in piena estate un percorso fresco grazie alla presenza del vicino Fiume Brembo. Il sentiero ciclopedonale, in lieve pendenza è adatto a tutti, si snoda per 21 chilometri lungo l’ex percorso della vecchia ferrovia, e attraversa centri di rara bellezza, come San Pellegrino Terme, San Giovanni Bianco, Lenno. In alcuni tratti l’itinerario è attraversato dalle auto e per questo occorre prestare attenzione.
La stretta valle in mezzo alle montagne fa da cornice alla Pista Ciclabile della Val Camonica. Un percorso facile, lungo circa quaranta chilometri, caratterizzato da una leggera discesa, è la pista ideale per la famiglia. Si parte da Capo di Ponte, interessante località del bresciano che ospita il Parco Nazionale delle Incisioni Rupestre. Dopo questa visita si pedala lungo le strade secondarie che congiungono i paesini della Valle. Per scoprire come vivevano i suoi antichi abitanti consigliamo una sosta a Cerveno e alla Casa Museo.
Passando, poi, nei pressi di Breno si scorge il castello, un intricato tessuto di costruzioni edificate in secoli diversi, che domina dall’alto la collina. Prima di arrivare a Pisogne, tappa conclusiva della Ciclabile della Val Camonica, una fermata divertente e spassosa per la famiglia è l’Archeopark di Darfo Boario Terme. Questa ospita la ricostruzione di diversi insediamenti preistorici. Dopo Pisogne si può proseguire verso il Lago di Iseo, per un periplo in bici.
Da Milano a Pavia, una pista spettacolare è il Naviglio Pavese lunga 35 chilometri in pianura. Si parte dalla Darsena in zona Ticinese, a Milano, correndo lungo il Naviglio Pavese che conduce direttamente alla città della Certosa. Dopo aver visitato la silenziosa cittadina adagiata sul Ticino potrete far ritorno a Milano in treno.