Piste da sci in Val di Non: le migliori

Le piste da sci in Val di Non sono diverse e tutte attrezzatissime.

La Val di Non è una valle del Trentino conosciuta, oltre che per le mele e i suoi meleti, per gli impianti sciistici sugli altopiani della Mendola. È una località che offre moltissimi panorami naturali, oltre a castelli e altre costruzioni capaci di incantare ogni turista, e d’inverno garantisce un’ottima neve per gli sport grazie agli impianti di neve artificiale.

La Valle è caratterizzata da cinque diverse piste, in grado di adattarsi a grandi e piccini e ad ogni livello di difficoltà. Scopriamo tutte le caratteristiche delle piste da sci in val di Non.

Piste da sci in Val di Non

La Val di Non è una meta ideale per le famiglie, grazie alla varietà di impianti e attività coinvolgenti anche per i più piccoli come:

  • Snowboard;
  • Sci;
  • After-Ski;
  • Escursionismo;
  • Baby Park;
  • Scuole di Sci.

Passo Mendola – Prati di Golf

Questo centro turistico ospita una moderna area sciistica dotata di impianti per l’innevamento programmato. Le piste sono raggiungibili con la seggiovia triposto mentre il tapis-roulant serve i più piccoli. Qui le famiglie possono portare i loro bambini in quanto c’è una scuola di sci e possono divertirsi al funnypark Nevelandia: un innovativo parco sulla neve attrezzato con giochi, pista per slittino e pista di tubing. C’è la possibilità di noleggiare sci e snowboard e di trascorrere piacevoli momenti di relax presso i rifugi o farsi accompagnare per una passeggiata in slitta trainata da cavalli.

Ruffrè

Questa stazione sciistica è situata poco prima della stazione della Mendola e dispone di piste da scii di livello principiante ed esperto. La località è dotata anche della possibilità di sciare di notte grazie all’illuminazione necessaria, e di un sistema d’innevamento programmato. È possibile arrivare a questa località tramite una seggiovia, che parte dai 1218 metri di altezza sino ai 1342 metri. Ruffrè è maggiormente scelta per lo splendido panorama, osservabile dai punti più alti.

Altopiano della Predaia

Questa stazione sciistica è particolarmente scelta da coloro che intendono sciare mantenendo un costante contatto con la natura: infatti, la pista permette di vedere panorami quali boschi e, alla fine, di giungere alla forra del fiume Noce. La località dispone di due piste sciistiche, e si ha la possibilità di sciare anche di notte. Anche queste piste dispongono di attrezzature d’innevamento programmato. L’area è delimitata a sud dalla Val Rodeza e a nord dalla Val di Toc.

Infine, l’Altopiano della Predaia dispone di piste apposite per i bambini e di piste con attrezzature apposite per principianti o bambini, nonché lo skilift-tapis.
I bambini invece dispongono di ulteriori giochi nel Predaia Park: piste sci, tapis roulant, tappeti elastici, pista tubing, castello gonfiabile e altri giochi.

Centro Fondo Altopiano della Predaia

In questa stazione sciistica è presente una pista da fondo, la Panoramica sulle Dolomiti, posizionata sulla sommità del Belvedere.
Quest’ultima ha difficoltà media. La località dispone anche dell’attività con gli anelli, ed è raggiungibile tramite la seggiovia.
Per coloro che non praticano l’attività della pista di fondo, è possibile camminare in un’area riservata ai non sciatori con le ciaspole, risalendo l’Altopiano nel bordo pista.

Centro Fondo Regole di Malosco

Questa stazione sciistica offre un massimo di altitudine pari ai 1320 metri, mentre il suo minimo equivale a 1280 metri.
Oltre ad essere una tra le mete più comuni scelte dai sciatori nella Val di Non. Questa dispone anche di piste da sci da fondo di difficoltà medio-bassa, e di anelli di rispettivamente 2km, 5km e 8km: queste piste partono dalla Regole di Malosco.

I panorami naturali disponibili sono infatti i boschi e i prati, ad un’altezza di 1350 metri o poco meno.
Oltre ad essere disponibili le tipiche attività sciistiche, sono anche disponibili dei percorsi appositi per coloro che vogliono percorrere la strada con le ciaspole.

Condividi