Pistoia: cosa vedere con i bambini, i luoghi più interessanti

La guida a cosa vedere a Pistoia con i bambini per un viaggio divertente nella storia di questa meravigliosa città toscana.

Una città della Toscana da visitare assolutamente con la famiglia è Pistoia, ma cosa vedere con i bambini? Abbiamo scelto alcuni dei luoghi più interessanti e curiosi della città per un divertimento assicurato per tutta la famiglia.

Pistoia: cosa vedere con i bambini

La città di Pistoia è un luogo ricco di storia e di bellezze, con un centro storico meraviglioso caratterizzato da monumenti importanti che raccontano un passato importante.

Situata a metà strada tra Lucca e Firenze, la città pistoiese è un concentrato di meraviglie e di cultura, davvero interessante da esplorare.

Non mancano, poi, i luoghi di incredibile bellezza e suggestivi, come la sua incantevole Cattedrale di San Zeno sulla meravigliosa Piazza del Duomo.

Tuttavia, per una vacanza con i bambini è necessario equilibrare cultura e divertimento, arte e svago. Ecco perché abbiamo selezionato alcuni dei luoghi che faranno contenti tutta la famiglia per un viaggio indimenticabile in Toscana.

Giardino Zoologico

Il Giardino Zoologico di Pistoia è l’attrazione ideale per ammirare tantissime specie di animali e scoprire tante curiosità sulla natura. Aperto oltre 45 anni fa, è uno dei luoghi più visitati della zona, molto amato dai bambini grazie ai laboratori didattici e alle attività proposte per i più piccoli.

Parco di Pinocchio

Altro luogo molto divertente per i bambini è il Parco di Pinocchio, un parco commemorativo della celebre fiaba. Il parco si trova a Collodi, frazione del comune di Pescia. Collodi è il paese dove Carlo Lorenzini, l’autore delle Avventure di Pinocchio, trascorse la fanciullezza e da cui in seguito trasse il suo pseudonimo.

Il parco è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19 e non c’è bisogno di alcuna prenotazione.

Museo Pistoia Sotterranea

Molto interessante, poi, è il Museo Pistoia Sotterranea che, con i suoi 650 metri di percorsi sotterranei, è il circuito ipogeo più lungo della Toscana. All’interno del percorso espositivo è possibile visitare anche il teatro anatomico dell’Ospedale del Ceppo.

Il museo attraversa il centro storico della città da un punto di vista diverso e ricco di storia, per un’esperienza suggestiva e indimenticabile.

Il giardino volante

Un luogo creato per la gioia e il divertimento dei bambini è il Giardino Volante, un giardino situato nel cuore della città. Il luogo ideale in in cui ritrovarsi e passeggiare immersi nel verde. Un parco pubblico accessibile a tutti, dove i più piccoli potranno giocare e vivere le loro avventure ispirati dalla natura e dall’arte. Un luogo magico e straordinario, in cui lasciarsi guidare dalla fantasia.

L’ingresso è libero dalle 9 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19 nei mesi di luglio e agosto.

Condividi