Gita breve a Pizzighettone: cosa vedere

Cosa vedere e fare in una breve gita a Pizzighettone, vicino Cremona? Scopri le cose da visitare!

Pizzighettone è una città della provincia di Cremona che presenta una delle più complete e imponenti cinte murarie della Lombardia per cui è nota in tutt’Italia e non solo. Scopri cosa vedere in una gita breve!

Gita breve a Pizzighettone: cosa vedere e fare in città

La fama di Pizzighettone, vicino Cremona in Lombardia, è legata alle sue imponenti mura, perfettamente conservate e visitabili. Le mura del ‘500 circondano per intero il centro storico su entrambe le sponde del fiume Adda: un complesso difensivo lungo circa 2 km, visitabile dal pubblico, che presenta una sequenza di ambienti interni e di percorsi sotterranei ed esterni.

Le mura di Pizzighettone hanno una grande valenza storica e naturale. Ma cosa vedere e visitare in una gita breve ma affascinante? In città si possono visitare anche il Torrione in riva all’Adda, forse luogo della detenzione del re di Francia, la Torre Mozza, l’unico resto dell’antico castello demolito a più riprese nell’Ottocento, il Palazzo Comunale risalente al Quattrocento, oltre alle chiese la più antica delle quali è la parrocchiale di San Bassiano, dalla bella facciata in stile romanico in cotto.

E ancora, il Museo Civico in cui è possibile spaziare dalla Preistoria all’età Moderna. I più sportivi posso godere delle numerose piste ciclabili da cui ammirare le campagne circostanti mentre per godersi un momento rilassante è possibile fare piacevoli e distensive crociere sull’Adda.

La torre del Guado, a pianta quadrata e merlata, unica testimonianza integra dell’antico castello, che nel 1525 fece da cornice alla prigionia di Francesco I di Valois, Re di Francia. Lungo la via Casematte di Gera, nei pressi della cerchia muraria, sorge la Chiesa di San Pietro. Costruita nel XVIII secolo, ha subìto molti rifacimenti e a partire dagli anni Cinquanta del Novecento è stata interamente rivestita di marmi pregiati e ricchi mosaici dorati e policromi.

Cosa mangiare a Pizzighettone

Tra i prodotti tipici della città di Pizzighettone ci sono i Fasulin de l’oc (Fagiolini dall’occhio) ai quali viene dedicato tra ottobre e novembre un’importante maratona gastronomica nelle Casematte, il provolone Pizzighettone, il biscotto di Pizzighettone e i salumi della città murata, tutti davvero buoni e gustosi!

Condividi