Pizzo Calabro: i posti da visitare assolutamente

I posti da visitare assolutamente a Pizzo Calabro, tra storia, panorami e relax, per una vacanza indimenticabile.

Durante una vacanza a Pizzo Calabro i posti da visitare assolutamente sono tanti, ricchi di storia e con panorami mozzafiato. Vediamo, quindi, quali sono le attrazioni più importanti da non perdere nella città del tartufo.

Pizzo Calabro: i posti da visitare

Pizzo è un borgo marinaro situato nella provincia di Vibo Valentia, in Calabria, lungo la Costa degli Dei. Oltre ad essere bagnata da un mare incredibile, ospita anche molti luoghi interessanti e suggestivi.

Trascorrere una vacanza a Pizzo significa unire la scoperta di una storia e di una cultura davvero interessante al relax e alla bellezza della sua costa.

Il borgo di Pizzo è anche famoso per essere la patria del tartufo, perciò questa è la prima tappa che non può mancare al viaggio.

Nel centro, infatti, ci sono tantissimi bar che propongono la più famosa specialità di Pizzo in tantissime varianti squisite.

Ma vediamo, adesso, quali sono i luoghi più importanti da visitare durante la vacanza.

Pizzo

Chiesetta di Piedigrotta

Uno dei luoghi più emozionanti e suggestivi da visitare a Pizzo è la chiesetta di Piedigrotta. Si tratta di un luogo di culto cattolico, interamente scavata nelle rocce tufacee, situato un chilometro a nord di Pizzo, in località “La Madonnella”. Al suo interno sono presenti gruppi scultorei che l’arredano, realizzati sempre in tufo.

La chiesa si trova di fronte alla spiaggia, ed essendo esposta a ponente, ne risulta molto suggestiva la visita pomeridiana, quando i raggi del sole penetrano nelle profondità delle grotte.

Castello Murat

A dominare il borgo c’è il Castello Murat, anche noto semplicemente come il castello di Pizzo. Il suo nome deriva dal ricordo di Gioacchino Murat che nel 1815 qui venne prima imprigionato e poi fucilato il 13 ottobre dello stesso anno. Il castello è visitabile ed ospita un museo, nelle cui sale è allestita una mostra che illustra gli ultimi giorni del suo illustre prigioniero, dall’incarcerazione al processo, fino alla confessione che precedette la fucilazione. Sempre qui si trova anche un frammento di una scultura di Antonio Canova, andata persa durante il passaggio di Giuseppe Garibaldi, della quale è rimasta solo la parte rappresentante un elmo.

pizzo calabro posti da visitare

Piazza della Repubblica

Uno dei punti più vivaci di Pizzo è la Piazza della Repubblica, la piazza centrale del borgo a picco sul mare. Da questo splendido punto panoramico, infatti, si può ammirare un panorama spettacolare sulla costa, soprattutto al tramonto. Al lato della piazza si trova il castello, che crea una cornice suggestiva e romantica.

Il punto panoramico da cui affacciarsi è anche noto come U Spunduni, o La Balconata, molto frequentata a tutte le ore.

Scritto da Ilenia Albanese

Lascia un commento

Pizzo Calabro: le più belle spiagge per una vacanza indimenticabile

Cosa vedere nello splendido borgo di Gerace, in Calabria

Leggi anche