Placencia, Belize: cosa fare e cosa vedere

Scopri Placencia, le sue spiagge incontaminate e i suoi panorami mozzafiato.

Placencia si trova all’estremità meridionale del Belize; si tratta di un sottile tratto di circa 25 chilometri di terra che offre le migliori spiagge di tutto il paese. I gusti sono certamente personali, eppure moltissimi turisti concordano nell’affermare che si tratta di una vera e propria meraviglia.

È il luogo ideale per i sub, ma anche per gli amanti dello snorkeling. Se pensate però che si possa praticare solo dello sport, vi sbagliate di grosso. Infatti qui si ha anche l’incredibile opportunità di esplorare le rovine Maya nel sud del paese. La città si presenta ai turisti sono il clima decisamente rilassato tipico dei Caraibi. La vita qui si concentra intorno alla strada principale larga circa novanta centimetri dove troverete la maggior parte dei bar e ristoranti.

Mangiare pesce, rilassarsi sulla spiaggia, bere birra e osservare i tramonti. A Placencia tutto questo è possibile e l’esperienza qui è davvero indimenticabile.

Se state pensando di andare a Placencia, Belize, consigliamo di visitare Expedia o Volagratis per i pacchetti viaggio più convenienti. In alternativa consigliamo Booking o sempre Expedia per gli hotel e bed and breakfastcshow

Placencia

Placencia, una vera e propria striscia balneare che spunta dalla terraferma, è decisamente popolare tra gli abitanti del posto e i turisti, soprattutto nordamericani. Arroccato sulla punta meridionale di una lunga e stretta penisola sabbiosa, il villaggio ha goduto a lungo della reputazione di “strada da cui si può guidare”. Con questa definizione si vuole sottolineare la presenza di una strada di circa 43 chilometri interamente asfaltata. Si tratta di una strada che si dirige al largo della Southern Hwy attraverso Maya Beach e Seine Bight alla punta della penisola. Una strada che i turisti percorrono per esplorare al meglio questo luogo unico al mondo.

Placencia può essere molto divertente, ma il modo in cui ti senti qui dipende molto da quello che stai cercando dalla tua vacanza. Se siete di quei turisti che cercano un ambiente rilassato, sistemazioni varie, un accesso in barca alle isole private e alcuni dei migliori ristoranti nel sud del Belize, questo ritrovo sulla spiaggia potrebbe essere adatto a voi. Durante le lune piene di maggio e giugno in particolare, i sub e gli appassionati di snorkeling vengono attratti qui dagli squali balena, che scelgono di nutrirsi nelle acque vicine.

Cose da fare a Placencia

A Placencia ci si può anche “solo” rilassare. Se invece desiderate sapere che cosa possa offrirvi questo luogo unico al mondo, ecco alcuni spunti interessanti.

Viaggio a Laughing Bird Caye

Questa esperienza vi consentirà di godervi il Parco nazionale Caye di Laughing Bird del Belize. L’attività consiste in una escursione di due o tre ore da Placencia: si può fare snorkeling intorno a questa bellissima area all’interno di una zona di barriera corallina, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Dopo lo snorkeling, si può fare una pausa a base di frutta fresca e bagni di sole sulle spiagge di sabbia bianca prima di tornare a Placencia. Per il ritorno si può agevolmente usufruire di un viaggio in traghetto da Harvest Caye a Placencia.

Monkey River e Manatee watch tour

Si tratta del tour più popolare di Placencia. In questo caso si avrà la possibilità di effettuare un giro in barca di quaranta minuti attraverso le mangrovie e il Mar dei Caraibi per entrare nella foce del Monkey River al Monkey River Village. Nel corso della gita in barca lungo il fiume Monkey, si ha la possibilità di osservare la fauna selvatica del Belize: uccelli, iguane, serpenti, coccodrilli e le stelle del tour, ovvero le scimmie urlatrici. Sono previste piccole pause per fare una nuotata nel fiume, solo per i più coraggiosi tra i viaggiatori. Poi si ritorna al Monkey River Village per gustare un pranzo a base di cibi tipici del luogo. Il viaggio non potrebbe essere completo se non con una sosta per guardare i lamantini sulla via del ritorno verso Placencia. Questo tour è particolarmente indicato come attività preferita dagli amanti degli animali e della natura selvaggia e incontaminata.

Rovine Maya e caverne

Questo tour prevede una panoramica passeggiata di 160 chilometri attraverso le colline del Belize. La meta è El Castillo, uno dei più grandi templi Maya in Belize. Arrivati qui si può salire in cima al tempio e godersi spettacolari viste panoramiche su Belize e Guatemala. Sulla via del ritorno, ci si può anche fermare per una sosta pranzo e godersi la visita alle caverne attraverso archi calcarei in caverne secolari.
Partendo al mattino da Placencia, questa avventura inizia con un percorso panoramico attraverso le colline del Belize che conduce alla rovina Maya Xunantunich e un tour speciale di questo magnifico sito. Il centro di Xunantunich si trova su una cresta calcarea artificialmente livellata che si erge a quasi 183 metri sul livello del mare, uno dei più grandi templi Maya del Belize. Insomma si tratta di una visita di grande interesse culturale. La suggestione di questi luoghi è di grande fascino per tutti i turisti del mondo.

Scritto da Francesca Nidola

Lascia un commento

Mandalay, l’ombelico del Myanmar: cosa vedere e quando andare

Jaipur, le migliori cose da fare e da vedere

Leggi anche