Argomenti trattati
La Puglia è una delle mete estive per eccellenza; complice il cibo eccellente, i paesaggi mozzafiato, le sagre e il mare cristallino. Una delle città più gettonate è di sicuro Polignano a Mare, in provincia di Bari. Il suo aspetto la fa assomigliare a Bonifacio con quelle scogliere plasmate dal vento e i colori mozzafiato ad ogni tramonto.
Magia pura nel blu del mare che si fonde con il cielo, interrotto solo dal candore di scogli e casette.
Consigliamo di vistare bookingcom per trovare le ultime offerte per la puglia
Booking.com
A garanzia di un mare limpido, dal 2008 la città di Polignano a Mare riceve ogni anno la bandiera blu per la qualità della balneazione e della pulizia delle spiagge. Il territorio di Polignano a Mare si caratterizza per la sua costa alta e frastagliata con le tipiche lame che sboccano a mare.
Queste sono solchi erosivi caratteristici del paesaggio pugliese, in cui corsi d’acqua convogliano le acque meteoriche a mare. Le più famose sono la Lama Monachile e la Lama Santa Caterina
Polignano a mare
La bellezza di Polignano a Mare è qualcosa da godere per tutto l’anno, complice il suo clima mite. Gli inverni sono quelli classici del clima mediterraneo, miti e piovosi. Le estati, al contrario, sono lunghe e decisamente calde con sporadici episodi temporaleschi.
Qual è il periodo migliore per visitare questa località? Gli amanti del mare potranno tranquillamente prendere le ferie estive già da giugno con ventisei gradi di temperatura media e un’umidità finalmente in discesa. Se siete i portabandiera delle vacanze di Agosto considerate temperature calde che possono raggiungere i trenta gradi, resi però piacevoli dal vento che arriva dal mare. L’autunno regala giornate ancora calde, perfette per passeggiare in una città ormai lontana dalle folle estive mentre l’inverno, nonostante sia libero da nebbie e temperature fredde, porta i gradi quotidiani a scendere drasticamente. Meglio rimandare a marzo.
Cosa vedere a Polignano a mare
Le cose che vi rapiranno gli occhi saranno tantissime, a Polignano a Mare. Di sicuro, in una visita del centro storico, proprio quello arroccato sugli scogli, rimarrete affascinati dalle infinite parole che si incastrano tra scale e viuzze. Passate qualche ora a cercarle e lasciarvi ispirare. Poi:
- la statua di Domenico Modugno; è proprio lì, vicino al blu dipinto di blu, in un abbraccio simbolico alla città che lo ha visto nascere.
- la piazzetta con la casa dell’orologio, un tempo sede universitaria.
Ogni giorno viene caricata a mano dalla padrona della casa; prima, era presente solo una meridiana. - la Lama Monachile è il panorama più suggestivo del paese.
Nel XV secolo era porto commerciale sotto la dominazione veneta; spesse volte si è visto questo sbocco al mare allagato dalle acque piovane che vi affluiscono, motivo per cui è stato ristrutturato sovente.
Polignano a Mare spiagge
Una vacanza a Polignano a Mare prevede, senza ombra di dubbio, una gita in barca per godere del mare in tutta libertà. Tra le tappe naturalistiche da non perdere vi segnaliamo:
- lo soglio dell’eremita: la storia che si tramanda da generazioni pare raccontare di un uomo di fede che vagava per la Puglia; giunto a Polignano vide quell’isolotto in mezzo al mare e decise di stabilirvisi per proseguire nel suo eremitaggio. I pescatori lo vedevano pregare o essere affaccendato in quotidianità e gli portavano spesso un po’ di pesce che avevano in barca. Un giorno lo trovarono morto e da lì diedero il nome all’isola.
- l’escursione alle grotte di Polignano che richiede una mezza giornata e regala suggestioni indimenticabili;
- Cala Paura: un’insenatura di sassi bianchi che si trova poco prima di arrivare a Polignano. E’ ricca di anfratti e calette riparate dal vento.
Infine l’ultimo consiglio è tutto legato all’enogastronomia. Uno dei ristoranti più belli, non solo di Polignano a mare ma di tutta Italia, è Grotta Palazzese. Di sicuro ne avrete scorto qualche immagine, magari alla ricerca di location romantiche per una serata speciale; è proprio il ristorante che si trova in una grotta ed è a strapiombo sul mare. Regala uno scenario unico al mondo e la cucina offre un menù degustazione che si basa principalmente sul pesce. L’ambiente è casual elegante e, prenotando con un buon anticipo, passerete una delle serate più emozionanti della vostra vita.
Comune di Polignano a Mare
Se avete a disposizione qualche giorno in più e avete modo di spostarvi in macchina, l’entroterra poco distante da Polignano a Mare merita una gita. Una opzione valida è dedicare un po’ di tempo alle diverse masserie storiche presenti nella zona. Ve ne suggeriamo un paio:
- Masseria del Crocifisso: distante quattro chilometri dal centro, la masseria è stata costruita nel 1614 poi donata alla Chiesa come residenza estiva del vescovo di Polignano. La masseria prende il nome dal crocifisso lineo posto sull’altare della chiesetta.Dopo un lungo restauro ora ospita una struttura ricettiva ed è location ideale per una cena oppure, se siete in Puglia nell’ultima domenica di settembre, si celebra la “Sagra del Crocifisso” che si chiude con i fuochi d’artificio.
- Masseria Cannone Baldassarre: è un’altra delle masserie storiche della zona ed è formata da una torre con chiesetta risalente al Settecento
Un commento su “Polignano a mare: cosa vedere, cosa fare e il meteo”