Pollara è uno splendido borghetto che sorge sull’isola di Salina, nelle Eolie. Si tratta di un luogo perfetto per un’incantevole vacanza in riva al mare.
Pollara, Salina: cosa vedere nelle Eolie
Le Isole Eolie costituiscono un meraviglioso arcipelago. Si trovano in Sicilia, precisamente nella zona nord orientale.
Le sue bellezze sono universalmente riconosciute. Si tratta di mete fantastiche per rilassarsi e godersi il mare. La bellissima isola di Salina è decisamente tra le più apprezzate. Vanta la presenza di panorami incantevoli e di un mare cristallino.
Sull’isola di Salina anticamente esisteva un vulcano, che attualmente non è più attivo. Nel bel mezzo del cratere dell’antica montagna sorge il bellissimo borgo di Pollara. Si tratta in realtà di una piccola frazione del comune di Malfa.
Il paesaggio è altamente suggestivo, come si intuisce fermandosi ad ammirare il panorama dal belvedere. Il tramonto di Pollara è considerato uno dei più belli del mondo. I colori che si vedono da questa meravigliosa zona regalano una splendida sensazione di pace e relax.
La spiaggia di Pollara
La spiaggia di Pollara è tra le più belle delle Isole Eolie. Si trova esattamente sotto il borgo, a ridosso di una spettacolare scogliera. La spiaggia è costituita da grandi massi e imponenti scogli. La particolare conformazione della scogliera la rende simile a un antico anfiteatro. Lo spazio su cui sostare è alquanto ridotto, data la presenza dei grossi massi. Proprio questo dettaglio rende prezioso e intimo il soggiorno su questa splendida spiaggia siciliana.
Arrivare in questa zona dell’isola non è semplicissimo, tuttavia ne vale decisamente la pena. Il benessere che si trova respirando l’aria del mare è senza pari. Intraprendere il sentiero che conduce tra gli scogli regala un panorama invidiabile. L’isola è circondata dal mare azzurro e cristallino tipico delle Eolie.
L’atmosfera è altamente suggestiva e le bellezze che si notano sono sorprendenti. Ammirare le vicine isole dell’arcipelago è una delle cose più belle che si possano fare durante una vacanza. Già solo questo dettaglio basta per essere ripagati della fatica del percorso. Si tratta di un’esperienza da fare assolutamente.
Il borgo di Pollara
Oltre alla spiaggia, meritano decisamente una visita anche le bellezze del borghetto. La graziosa piazzetta che si trova al centro è dominata dalla splendida Chiesa di Sant’Onofrio. Su un lato della piazza si può ammirare anche un caratteristico murales, disegnato in onore di Massimo Troisi, che girò sull’isola uno dei suoi famosi film. Una spettacolare scalinata in pietra conduce dal centro alle Balate. Si tratta di una zona altamente suggestiva a picco sul mare. Le pareti a strapiombo e la scogliera offrono una cornice perfetta per godere del panorama e per ammirare splendidi tramonti.