Magiche, pittoresche e ricche di storia: le piccole città della Polonia fanno sognare.
Argomenti trattati
Oltre alle famose città di Varsavia e Cracovia, ci sono alcuni villaggi e piccole città estremamente adorabili in Polonia che valgono tutto il vostro tempo e sforzo.
Uno dei paesi più importanti dell’Europa centrale, la Polonia è piena di una ricca storia, alcune risalenti al primo secolo.
Un paese spesso trascurato dai viaggiatori, la Polonia ospita innumerevoli strutture storiche, un vasto litorale baltico, colline e laghi formatisi durante o intorno all’era glaciale del Pleistocene, e specie di flora e fauna che non si trovano in nessun’altra parte del continente europeo.
Considerata per sempre la “capitale invernale della Polonia“, Zakopane è una piccola e affascinante città di villeggiatura con molti ristoranti e negozi, e le splendide montagne Tatra innevate che le conferiscono la sua acclamata fama.
Anche se la città ha un’atmosfera da picnic durante tutto l’anno, non appena cade la prima neve, centinaia di visitatori si dirigono a Zakopane per sondare i suoi numerosi sentieri e seguire l’azione che si svolge intorno alle vivaci strade di Krupowki. Non perdetevi l’Oscypek, una specialità locale a base di formaggio affumicato.
Situata sulle rive della Vistola, Kazimierz Dolny era una volta una città importante per il commercio di grano della regione. Ma oggi è considerata una delle città storiche più conservate del paese.
Grazie alla sua fiorente scena artistica, questa piccola città ha attirato geni creativi da tutto il mondo fin dal XIX secolo, alcuni dei quali ne hanno fatto il loro ritiro estivo. Gallerie d’arte e sculture di quasi tutti i tipi si possono trovare per le strade della città. La città ospita diverse strutture degne di nota come la chiesa parrocchiale di San Bartolomeo e Giovanni Battista, i resti del castello di Kazimierz Dolny, la chiesa di Sant’Anna e i molti granai storici. Kazimierz Dolny è anche circondata da una vegetazione lussureggiante e da meravigliose colline.
La città deriva il suo nome da una vecchia parola polacca ‘chelm’ che significa collina. Chełmno, una città distribuita su nove colline vicino al fiume Vistola, era una delle città più sviluppate durante lo Stato dell’Ordine Teutonico.
Mentre tutta quella gloria può essere sbiadita negli ultimi secoli, questa affascinante, piccola città ha un centro medievale estremamente conservato con uno splendido municipio rinascimentale nel cuore della piazza del mercato e cinque sorprendenti chiese gotiche. Si dice che una di queste chiese potrebbe aver ospitato le reliquie di San Valentino, motivo per cui gli abitanti e i turisti a volte si riferiscono a questa città come la “città dell’amore” – le molte “panchine degli innamorati” intorno alla città, che promettono una vita amorosa felice, sono la prova di questa credenza.
Tappa preferita dei re polacchi e dei principi lituani per un po’ di bevande alcoliche, Tykocin una volta ospitava circa 36 taverne di birra, 15 locali di vodka e 10 locande di idromele! Situata lungo il fiume Narew, questa piccola città è uno degli insediamenti più antichi e ospita oltre un centinaio di strutture storiche, tra cui il castello di Tykocin, la chiesa barocca della Santa Trinità, il cimitero ebraico – uno dei più antichi del paese, e la sinagoga barocca di Tykocin – una delle meglio conservate in Polonia e una delle principali attrazioni turistiche.
Una volta una comunità circondata da un fossato di una tribù prussiana preistorica, Reszel è una città bloccata nel tempo. Massacrata dalle battaglie e dalle loro conseguenze, Reszel si erge ora tranquillamente come un ricordo dell’atmosfera medievale che ospitava un tempo.
Il suggestivo castello episcopale gotico è la struttura più importante della città. Significativa è anche la chiesa di San Pietro, progettata nello stesso stile gotico e risalente al XIV secolo.