Le regioni più belle della Polonia

Un viaggio alla scoperta delle bellezze polacche, regioni ricche di storia e varietà paesaggistica.

Confinante con il Mar Baltico a nord e con una regione molto montagnosa a sud, la Polonia, paese dell’Europa centrale, ospita una gamma di paesaggi e regioni molto diversi, con ampie parti che si trovano nella pianura del Nord Europa.

Polonia: regioni più belli

Mentre un sacco di bella campagna si può trovare in tutto il paese, di particolare nota sono le belle catene montuose Swietokrzyskie e Beskids, mentre il distretto dei laghi della Masuria è anche impressionante, in quanto è sede di oltre 3000 laghi frizzanti. Nascoste tra i suoi numerosi habitat ci sono molte città e paesi fantastici da visitare, con Cracovia e Danzica che vantano alcuni dei centri storici più belli d’Europa.

Grande Polonia (Wielkopolskie)

Situata nella parte centrale occidentale del paese, la Grande Polonia è piena di storia. Molte delle sue città hanno un’atmosfera germanica, dato che la regione è stata governata dalla Prussia e dall’Impero tedesco per tutto il XIX secolo.
Come tale, c’è un mix molto interessante di stili architettonici in mostra. Poznan, la capitale della regione, e Gniezno sono due delle attrazioni più popolari per i turisti a causa degli incredibili monumenti, chiese e musei che vantano, insieme ai loro spettacolari centri storici.

Kuyavia-Pomerania (Kujawsko-Pomorskie)

Situata nel centro-nord della Polonia, questa meravigliosa parte del paese consiste nelle due regioni storiche di Kujawy e Pomorze, che vantano una serie di maestosi castelli medievali, fortezze diroccate e città antiche di una bellezza mozzafiato.

Mentre città storiche come Bydgoszcz, Torun e Chelmno sono alcuni dei luoghi più popolari da visitare nella regione a causa dei loro bei centri storici, la Kuyavia-Pomerania ha in realtà un sacco di grande natura, con dolci colline e fiumi scintillanti che tagliano i suoi terreni agricoli dall’aspetto patchwork.

Piccola Polonia (Malopolskie)

Confinante con la Slovacchia nel sud del paese, la Piccola Polonia è la regione più popolare da visitare tra i turisti. Non è difficile capire perché, dato che ospita i bellissimi Monti Tatra, la storica città di Cracovia e l’agghiacciante campo di concentramento nazista-tedesco di Auschwitz.

Con sei parchi nazionali sparsi nella regione, la Piccola Polonia è inondata di paesaggi mozzafiato, e splendide montagne si ergono ovunque si guardi; le catene montuose Beskid, Jura e Tatra fanno tutte parte del suo territorio.

Lodz (Lodzkie)

Centrato intorno a Lodz, la terza città più grande della Polonia, questa bella regione si trova nella pianura centrale polacca, non lontano dalle montagne Swietokrzyskie.

Nonostante gran parte del suo territorio sia abbastanza urbanizzato e industrializzato, ci sono alcune belle sacche di natura di cui puoi godere, con i suoi parchi paesaggistici di Lodz Hills, Przedborz e Sulejow piacevoli da esplorare.

Bassa Slesia (Dolnoslaskie)

Con splendide attrazioni naturali come le Montagne Giganti, così come le Colline di Trebeznica, la scenografica Valle Jeleniogorska e la Contea di Klodzko, la Bassa Slesia nel sud-ovest della Polonia vanta certamente un’incredibile varietà di paesaggi.

In parte a causa della sua vicinanza alla Cecoslovacchia e alla Germania, la regione è stata governata sia dalla Boemia che dalla Prussia in passato. Questo è meglio esposto in città come Breslavia, Boleslawiec e Swidnica, che vantano un sacco di interessanti attrazioni storiche e punti di riferimento culturali.

Scritto da Sabrina Rossi

Lascia un commento

Polonia: città piccole e ricche di storia

Castelli polacchi da visitare: i nostri suggerimenti

Leggi anche