Vacanza a Firenze, che cosa fare

Firenze è una città che gode di un indiscusso fascino, in qualsiasi stagione la si visiti.

Firenze è anche per questo la meta preferita di turisti stranieri e italiani, attirati da fascino immortale dei suoi monumenti e delle sue vie. L’estate possono esserci una buone occasioni per visitare Firenze e scoprirla negli angoli più nascosti e meno conosciuti ai turisti.

Per quanto riguarda le mostre, non si ha che l’imbarazzo della scelta:

  • A Palazzo Strozzi fino al 24/07/2016 si può visitare una mostra dal titolo: “Da Kandinsky a Pollock. La grande arte del Guggenheim”. Si tratta di una raccolta focalizzata sulle neoavanguardie del secondo dopoguerra nelle collezioni di Peggy e R.

    Solomon Guggenheim. Tra gli artisti europei informali più famosi esposti ci sono Burri, Vedova e Dubuffet e non mancano le grandi personalità dell’arte americana come Pollock, Rothko e Motherwell.

  • Fino al 25/06/2016 presso la Biblioteca Medicea Laurenziana, in Piazza San Lorenzo 9, è ospitata l’esposizione dal titolo: “Ad Usum Fratris – Miniature nei manoscritti laurenziani di Santa Croce (XI – XIII sec)”. Si tratta di una ricca selezione di manoscritti miniati trasferiti nel 1766 dal Convento di Santa Croce alla Biblioteca Laurenziana: testi biblici, sacre scritture e vite dei santi,ma anche atti del tribunale dell’Inquisizione attivo nel convento fra la fine del Duecento e gli inizi del Trecento.
Condividi