Tutte le informazioni sul Ponte di San Francesco di Paola di Cosenza.
Argomenti trattati
A Cosenza si può ammirare il bellissimo ponte di San Francesco di Paola. Si tratta di un’innovativa struttura architettonica da vedere durante un viaggio in Calabria.
La città di Cosenza è ricca di attrattive da visitare.
Si tratta di una delle località più attive a livello turistico ed economico presenti in Calabria. La bellezza dei suoi paesaggi attira ogni anno visitatori, che si recano ad ammirare le bellezze del luogo. Una caratteristica interessante del Comune di Cosenza è quella che le consente di essere sempre all’avanguardia.
Si tratta di una località che si schiera sempre in prima linea, quando si tratta di valorizzare il proprio patrimonio artistico e culturale. I monumenti antichi presenti all’interno del contesto cittadino si combinano perfettamente con le nuove costruzioni. Il risultato di questa combinazione è una bellissima località, in cui passeggiare per godersi le strutture presenti e i parchi ricchi di verde. Una delle attrattive della città è il famosissimo Ponte di San Francesco di Paola, che si trova esattamente al centro della magnifica località calabrese.
Il bellissimo ponte che sorge al centro della città di Cosenza costituisce un vanto per il Comune, sin dal momento dell’inizio del progetto. La magistrale opera architettonica è stata infatti ideata da uno dei più illustri architetti che operano attualmente con grande successo. Si tratta del celebre architetto spagnolo Santiago Calatrava, nome noto a livello internazionale grazie ai suoi capolavori architettonici. L’importanza di questa figura è tale che nell’ambito locale la magnifica struttura architettonica è per lo più conosciuta con il nome di Ponte di Calatrava. Si tratta di un ponte strallato, costruito in calcestruzzo. La costruzione del ponte è iniziata durante l’anno 2013. Nel 2018 si è invece tenuta l’inaugurazione della struttura architettonica che collega due importanti quartieri della città. La data precisa dell’evento è il 26 gennaio del 2018, momento che ha segnato un grande passo per l’innovazione della splendida località calabrese.
Il magnifici ponte si erge a un’altezza di 104 metri. Si tratta di una struttura strallata, retta da una serie di lunghi cavi ancorati a massicci piloni che fungono da sostegno. Il ponte di San Francesco di Paola è al momento il più alto presente in Europa, tra quelli costruiti con questo innovativo stile architettonico. La bellissima struttura collega la parte più antica della città, nota per la presenza del Castello Svevo e del Teatro Rendano, con quella più nuova. Può essere attraversato sia in auto che dai mezzi pesanti. Passeggiare a piedi e attraversarlo consente di ammirarne la lunghissima antenna che lo sormonta e che è diventata parte integrante dello skyline cittadino.