Porta del Paradiso, Bali: l’effetto dello specchio

Tutte le informazioni e le curiosità da conoscere sulla Porta del Paradiso di Bali e sul noto effetto specchio.

Una delle mete più note all’interno del territorio di Bali è la Porta del Paradiso, anche grazie al noto effetto dello specchio che si può ammirare nelle foto dei turisti che visitano questo luogo decisamente suggestivo.

Porta del Paradiso, Bali: lo specchio

Bali è una delle località turistiche più belle da visitare, all’interno del territorio dell’Indonesia. In questa meravigliosa zona del Paese si possono ammirare magnifici paesaggi naturali e suggestivi templi molto antichi. Una delle mete da visitare assolutamente durante un viaggio a Bali è la nota Porta del Paradiso, che si trova presso il tempio di Lempuyang.

Una chicca molto interessante da sapere a proposito di questo luogo dall’atmosfera magica e misteriosa riguarda l’effetto specchio. All’interno delle foto dei turisti si può ammirare il riflesso della porta su uno specchio d’acqua. Tuttavia, l’effetto è dato semplicemente da uno specchio, che un abile fotografo incaricato della mansione pone sapientemente davanti all’obbiettivo per dare questa suggestiva illusione. In realtà, al di sotto della Porta del Paradiso non esiste alcun bacino d’acqua. Anche dopo aver svelato questo mistero, il tempio di Lempuyang resta uno dei posti più affascinanti da visitare a Bali.

Informazioni sulla Porta del Paradiso

La splendida Porta del Paradiso è una delle icone maggiormente note tra quelle presenti a Bali. Il nome altisonante della struttura fa riferimento alla sacralità del tempio entro il quale si trova. Pura Lempuyang è infatti uno dei posti ritenuti sacri a Bali. Il tempio sorge nei pressi dell’omonimo monte, a un’altezza che supera i 1000 metri. La struttura antichissima del Pura Lempuyang aveva anticamente la funzione di preservare l’isola dall’attacco di spiriti maligni. Si tratta di uno dei 9 templi direzionali che servivano per questa sacra funzione. La magnifica costruzione è dedicata al culto di Shiva, una delle principali figure che compare tra le divinità venerate a Bali. Visitare questo luogo mistico permette di immergersi completamente nell’atmosfera suggestiva che lo caratterizza. L’esperienza che consente di ammirare la bellezza e il fascino di una delle più antiche strutture presenti sull’isola.

Come arrivare a Pura Lempuyang

Il suggestivo tempio di Pura Lempuyang è collocato all’interno di un territorio ritenuto sacro nell’intero contesto di Bali. Si tratta di un’area che fa capo alla reggenza di Karangasem e si trova tra la località di Amlapura e quella di Tulamben. Per recarsi presso la struttura la località dalla quale conviene partire è la città di Ubud, che si trova a circa 70 chilometri dal tempio. Se si arriva in aereo, l’aeroporto più comodo per raggiungere la Porta del Paradiso è quello di Denpasar, che si trova a circa 90 chilometri dal luogo sacro entro il quale si trova il tempio. Per salire fino alla sommità del tempio bisogna percorrere una suggestiva scalinata. Il tempo del percorso è di circa 2 ore ed è consigliabile il supporto di una guida.

Condividi