Argomenti trattati
Affacciata sull’Oceano Atlantico, a nord del Portogallo, c’è la bella Porto, una città che riesce ad accontentare tutti grazie al mix di attrazioni che offre: parchi naturali, chiese, musei e monumenti storici vi ammalieranno.
Porto: cosa vedere in un giorno nella città del Portogallo
Se avete a disposizione poco tempo per visitare Porto, non temete: in questo articolo troverete le cose più belle da vedere e da non perdere, così da ottimizzare al meglio il vostro tempo!
Cosa vedere in un giorno
La mattina
Come prima tappa non potete che scegliere il quartiere più caratteristico della città: La Ribeira, dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO.
Qui potrete visitare La Sé, la grande cattedrale esempio dello stile romanico in Portogallo e caratterizzata da un grande rosone centrale e due torri gemelle ai lati.
Raggiungete poi a piedi la meravigliosa Stazione di São Bento, riccamente decorata con 20.000 azulejos bianchi e blu, esprimendo tutta la tradizione artistica portoghese.
Perdetevi poi tra i libri e gli scaffali della famosa Libreria Lello per poi ammirare dall’alto la città dalla Torre dos Clerigos.
Il pomeriggio
Dopo pranzo se vi spostate verso il fiume, troverete Palacio della Bolsa, un edificio estremamente importante della città perchè simbolo della potenza commerciale di Porto.
Poco distante vi aspetta la Igreja Monumento de São Francisco, considerata uno degli edifici religiosi più belli di tutto il Portogallo: alzando lo sguardo noterete il suo soffitto ricoperto di oro vero!
Per concludere il pomeriggio, quando inizia a calare la luce romantica del tramonto, vi consigliamo di fare una crociera dei 6 Ponti sul fiume Douro.
La sera
Il quartiere adatto per consumare una cena tipica in qualche locale intimo e carino, è quello di Villa Nova de Gaia.
Lungo la via troverete anche bar e chioschi dove bere qualcosa in compagnia, sulle note di una musica vivace e allegra!