Argomenti trattati
La parte settentrionale del Portogallo ha montagne per fare escursioni, città storiche medievali da esplorare, spiagge su cui camminare e vini da assaggiare. Cosa si può chiedere di più dal Portogallo del Nord?
Portogallo del Nord: cosa vedere
Porto
Dopo Lisbona, Porto è la seconda città più grande del Portogallo.
È una città che sta rapidamente diventando una delle principali destinazioni turistiche dell’Europa occidentale. Esplora Porto dalle sue strade strette nella sezione della città vecchia di Ribeira alle grandi piazze nelle sezioni più recenti. Ha persino dato il suo nome a uno dei vini da dessert più popolari al mondo, il porto.
Valle del Douro
La Valle del Douro è fatta apposta per abbellire le cartoline! I suoi paesaggi scenografici sono solo uno dei motivi per cui la rivista Travel +Leisure l’ha nominata n.
8 nella sua lista di luoghi da visitare nel 2017. A volte descritta come una valle incantata, vedrai vigneti terrazzati che crescono sui fianchi delle montagne, il fiume Douro che serpeggia nel verde e villaggi pittoreschi.
Guimaraes
A volte è divertente tornare all’inizio delle cose, in questo caso vorrai visitare Guimaraes, considerata il luogo di nascita del Portogallo. Qui troverai edifici gotici, un centro medievale con strette strade di ciottoli (assicurati di indossare scarpe comode per camminare), graziose piazze con caffè all’aperto e, naturalmente, tanta storia in questa città tradizionale.
Braga
Braga è considerata la città più religiosa del Portogallo. La terza città più grande del Portogallo ha così tante chiese e monumenti che cercare di vederli tutti in una gita di un giorno da Porto non è possibile. Concentrati, invece, solo su alcune, iniziando con il barocco Sanctuário do Bom Jesus do Monte, la principale attrazione della città.
Parco nazionale di Peneda-Geres
Situato nel montuoso nord-ovest del Portogallo, il Parco Nazionale di Peneda-Gerês è l’unico parco nazionale del paese. Gerês, come il parco è comunemente conosciuto, è stato fondato nel 1971 per preservare l’ambiente e permettere lo sviluppo delle risorse.
Viana do Castelo
Viana do Castelo è una storica città portuale che era uno dei luoghi in cui si dirigevano gli esploratori portoghesi al ritorno dai loro viaggi di scoperta. Molti degli antichi edifici di Viana do Castelo hanno avuto origine durante questo periodo, nel XVI secolo.