Argomenti trattati
Il Portogallo e le sue isole ospita una grande varietà di splendidi laghi, ma scopriamo quali sono i più importanti da esplorare per immergersi nella vera essenza del Paese. Una guida al viaggio in Portogallo tra i luoghi più interessanti e rilassanti.
Portogallo: i laghi più importanti
Lo Stato del Portogallo affaccia sull’Oceano Atlantico e le sue spiagge sono tra le più famose del mondo.
Importante destinazione turistica, il Portogallo vanta paesaggi naturali spettacolari e unici. Esplorare la vera anima del Paese significa inoltrarsi nel suo entroterra, respirare la brezza marina delle sue spiagge, e immergersi nelle tradizioni dei borghi e delle città principali.
Ma i viaggiatori che amano la natura e gli splendidi paesaggi potranno anche esplorare i fiumi e i laghi principali del Portogallo.
Bisogna, tuttavia, precisare che tutti i laghi del Portogallo sono artificiali e svolgono, perciò, funzioni indispensabili per generare energia elettrica o per irrigare i campi.
Si tratta, però, di specchi d’acqua immersi nella natura, e che meritano di essere visitati.
Vediamo, quindi, quali sono gli specchi d’acqua portoghesi più importanti.
Covão dos Conchos
Uno dei laghi più particolari del Portogallo si trova Serra da Estrela, il Covão dos Conchos.
Si tratta di una particolarissima diga incastonata nel territorio della catena montuosa più alta del Portogallo continentale.
La diga è considerata un lago artificiale, famoso per il suo sfioratore a bocca di campana. Infatti, vicino ad una delle sponde presenta un grande buco.
Lo sfioratore è stato costruito nel 1955 per deviare l’acqua da Ribeira das Naves a Lagoa Comprida. Fa parte di un sistema di dighe idroelettriche della Serra da Estrela.
Il particolare canale di scarico dall’aspetto fantascientifico era poco conosciuto fino a quando le foto del buco non sono diventate virali.
Laguna di Caiado
La Lagoa do Caiado è una laguna situata nella parrocchia di San Roque sull’isola di Pico, nelle Azzorre.
Questa laguna si trova poco distante dal Lagoa do Landroal, Lagoa Seca, Cabeço da Rocha, Pico do Landroal e Cabeço da Passagem.
Il paesaggio in cui è immerso è caratterizzato da coni vulcanici e rientra nel territorio della Riserva naturale forestale parziale di Lagao do Caiado.
Lagoa das Sete Cidades
Un altro specchio d’acqua molto interessante è il Lagoa das Sete Cidades, o Laguna delle Sette Città. Si tratta di un lago artificiale gemello situato all’interno del cratere di un vulcano dormiente nell’arcipelago portoghese delle Azzorre.
Il lago consiste in due piccoli laghi ecologicamente diversi collegati da un piccolo stretto, attraversato da un ponte. Il vulcano si trova nel terzo occidentale dell’isola di São Miguel.