Come ogni anno, il famoso quotidiano statunitense New York Times a gennaio pubblica una lista dei luoghi da visitare durante l'anno. Nel 2022 sono ben 3 le mete italiane da non perdere!
Argomenti trattati
Il New York Times ha pubblicato l’annuale lista dei 52 Posti da vedere in giro per il mondo. Nel 2022 bisogna puntare al viaggio sostenibile, in cui anche “i visitatori possono fare una differenza”. Nella lista dei 52 luoghi da non perdere figurano anche 3 destinazioni italiane: Chioggia, Courmayeur e Napoli.
Chioggia è un comune facente parte della città metropolitana di Venezia in Veneto. Situata nell’estremo lembo meridionale della Laguna di Venezia, occupa una posizione geografica singolare: tra mare e laguna, guadagnandosi il soprannome di “Piccola Venezia”.
Questa popolosa e vivace città marinara è un isola artificiale caratterizzata da una pianta urbana unica nel suo genere. Le linee verticali della piazza e dei canali si intersecano infatti con quelle orizzontali delle calli in un ordine quasi perfetto a formare la classica “spina di pesce”. Con i suoi palazzi in stile veneziano che si affacciano sui canali, le caratteristiche imbarcazioni chioggiotte denominate “Bragozzi” dalle vele variopinte, la pescheria, il Corso del Popolo, musei e monumenti sembra di tornare indietro nei secoli, al tempo dei dogi e della Serenissima.
In questi ultimi anni, inoltre, grazie alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, la località ha acquisito ufficialmente il titolo di “Chioggia: città d’arte”.
Napoli, capoluogo della Regione Campania e posta al centro del Mediterraneo, è una città ricca di storia cultura e arte ma anche di curiose tradizioni e di una cucina senza rivali. Questa meravigliosa città si apre a forma di anfiteatro sul mare ed è delimitata dal Vesuvio, dai Monti della costa e dalle isole di Capri, di Ischia e di Procida e dal Capo Miseno.
Per visitare e scoprire bene Napoli sarebbe necessaria una vita intera: tra musei d’arte, chiese antiche e strade caratteristiche ogni visitatore non può che rimanere affascinato dall’infinita bellezza di questa città, così come dall’accoglienza e allegria dei suoi cittadini. Ovviamente però, esperienza imprescindibile per tutti i turisti è quella di assaggiare almeno una volta la Vera Pizza Napoletana.
Courmayeur è un comune dell’alta Valdigne in Valle d’Aosta. Esso si estende ai piedi del massiccio del Monte Bianco, a 1224 metri di altitudine, in un’ampia conca verdeggiante circondata da foreste, montagne e ghiacciai.
Questo paesino è però principalmente noto per l’impeccabile organizzazione turistico-ricettiva di livello internazionale. In particolare, le valli Ferret e Veny sono meta di sportivi e appassionati della montagna sia in estate che in inverno grazie alla molteplicità degli sport praticabili.
Pur essendo una località turistica di rilevanza internazionale, Courmayeur conserva comunque un’atmosfera alpina autentica, che si avverte sia passeggiando tra i negozi del centro che nelle numerose strutture ricettive, caffè storici e ristoranti sulle piste.