Se amate la storia, la natura e l'arte, la Serbia vi ruberà il cuore con i suoi posti da visitare.
La Serbia oggi è una miscela di culture, essendo stata contesa dai Romani, dagli Ottomani, dagli Asburgo e da altri popoli nel suo passato di guerra. Ora è un luogo con tanti posti da visitare, di divertimento, dalle feste chiassose alle feste della birra, in alcuni dei luoghi più panoramici.
È dove la cultura orientale incontra quella occidentale, dove le città medievali con imponenti fortezze e antichi monasteri trasudano fascino. Oh, e il paese ha anche uno sci dannatamente buono. Una panoramica dei migliori posti da visitare in Serbia.
Belgrado, la capitale e la città più grande della Serbia, non è sempre stata la bella città che è oggi. Situata alla confluenza dei fiumi Danubio e Sava, Belgrado ha un passato distruttivo: È stata contesa in 115 guerre e bruciata 44 volte. Oggi la città è più tranquilla e ospita numerosi eventi che vanno dalle fiere del libro ai festival della musica, del cinema e della birra. La Fortezza di Belgrado è il sito storico più famoso della città con musei e chiese.
Subotica, la quinta città più grande del paese, è uno dei migliori posti da visitare in Serbia per almeno un paio di motivi: Ha la più alta popolazione cattolica e il maggior numero di edifici art nouveau di tutto il paese.
Da notare il municipio e la sinagoga, entrambi costruiti all’inizio del 1900. Ma questa città, che precede il Medioevo, è anche nota per i suoi edifici più antichi, tra cui la Cattedrale di Santa Teresa d’Avila, costruita nel 1797. I caffè intorno alla piazza principale, che ospita il municipio e la sua fontana blu, sono un buon posto per rilassarsi, magari ammirando gli acquisti da Buvljak, uno dei più grandi mercati delle pulci in Europa.
Novi Sad è una graziosa città sulle rive del Danubio, sede di una delle migliori spiagge del fiume. Una città giovane per gli standard europei (è stata fondata alla fine del XVII secolo), la seconda città più grande della Serbia ha un’atmosfera rilassata, con persone che si rilassano nei numerosi parchi.
È forse più famosa per il suo festival annuale di musica Exit che si tiene a luglio a Petrovaradin, una vecchia fortezza che non è mai stata conquistata. Gli edifici degni di nota includono il vecchio municipio, situato nella piazza principale; Dvorac Dundjerski, un vecchio castello ben conservato, e la Chiesa del Grande Martire San Giorgio, una chiesa ortodossa serba.
Zlatibor è una popolare destinazione turistica nelle montagne della Serbia occidentale. È piena di strutture per mantenerti felice e sano, dallo sci in inverno alle escursioni in estate. Una stazione sciistica si trova a Tornik, la montagna più alta di Zlatibor; le piste sono in grado di gestire 5.400 sciatori all’ora.
La regione è molto panoramica, con grandi prati e pittoreschi villaggi storici. Le vecchie chiese in legno e un museo all’aperto pieno di case sono le attrazioni principali. Dopo una giornata passata ad esplorare la regione, assapora qui i sapori della prsuta zlatiboriana, una carne secca, e lo slivovitz, un brandy di prugne.
Il Monastero di Studenica, situato nella Serbia centrale, ha un sacco di fattore wow, a partire dall’erba verde e dalle due chiese di marmo bianco (Chiesa del Re e Chiesa della Vergine). Questo monastero del 12° secolo è meglio conosciuto, tuttavia, per i suoi eccezionali affreschi bizantini del 13° e 14° secolo, dipinti e altre decorazioni ornate che si possono trovare in varie chiese del monastero.
Questo si adatta alla reputazione del monastero come il monastero più ricco della Serbia e la madre di tutti i monasteri ortodossi serbi. Stefan Nemanja, che ha fondato la Serbia e il monastero, è sepolto sul terreno.