L'Albania è un paese che è stato riscoperto da molti turisti: è una terra ricchissima dal punto di vista di bellezze culturali: ecco le 5 cose da vedere.
Argomenti trattati
L’Albania è un paese che è stato riscoperto ultimamente da moltissimi turisti: infatti è una terra ricchissima dal punto di vista di bellezze culturali, siti archeologici, borghi affascinanti e mare mozzafiato.
Se anche voi state pensando di organizzare il vostro prossimo viaggio in Albania, questa guida con le cose più belle da vedere vi sarà molto utile, altrimenti sarà un modo per convincervi a prenotare un biglietto per questa splendida terra, nel caso in cui non ci aveste ancora pensato!
Iniziamo subito con la capitale dell’Albania, Tirana: piccola, che si può visitare nel giro di un giorno, questa città è sorprendente perchè nessuno si aspetta di trovarvi una vivacità culturale incredibile, fatta di musei, gallerie d’arte e ristoranti.
E’ un perfetto mix tra antico e moderno, dove edifici risalenti all’epoca comunista si fondono armoniosamente con altri di epoca ottomana.
Non troppo distante da Tirana, si trova Kruja, famosa per essere il paese di nascita dell’eroe albanese Gjergj Skanderbeg, che col suo operato è riuscito a salvare il popolo albanese dalla conquista dell’impero ottomano.
La cittadina si trova su un promontorio ed è davvero piccola, quindi potrebbe essere perfetta in un itinerario a tappe.
Un borgo antico, caratterizzato da un castello affascinante, che è possibile visitare e un souk strepitoso, dove la tradizione e la cultura dell’Albania si respirano appieno, per un viaggio tra sapori, vestiti, oggetti artigianali e molto altro ancora!
Apollonia è un fantastico sito archeologico, che custodisce le rovine di un’antica città, risalente al 588 a.C. La città è circondata da 12 km di mura, dove si possono ammirare i resti di una chiesa, un monastero e un teatro.
Per gli appassionati di storia è imperdibile!
Una bellissima riserva naturale, sul monte Lura, dove è possibile immergersi in una vegetazione rigogliosa e incontaminata, lontana dalla città frenetica.
Durante la bella stagione non perdetevi il lago dei fiori, così chiamato perchè in primavera sbocciano moltissimi gigli bianchi, che rendono il paesaggio quasi fiabesco.