Posti sconosciuti in Liguria: grotte e borghi da favola

Tutte le informazioni per conoscere i più bei posti sconosciuti della Liguria.

La Liguria è piena di posti sconosciuti da visitare mentre si è in viaggio. Vederli permette di rendere indimenticabile una vacanza in questa splendida regione.

Posti sconosciuti in Liguria

La Liguria è una regione piena di meraviglie. Dalle coste alle città d’arte, ogni luogo è perfetto per trascorrere una meravigliosa vacanza.

Accanto a luoghi noti come le Cinque Terre, esistono posti meno esplorati. Essendo meno affollati, sono perfetti per trascorrere bellissimi momenti e ammirare posti sconosciuti. I luoghi tra cui scegliere sono moltissimi. Prima di partire basta scegliere i più belli da inserire nell’itinerario di viaggio.

Le Grotte di Toirano

Le splendide Grotte di Toirano si trovano nel territorio di Savona. Al loro interno sono presenti spettacolari stalattiti e stalagmiti. Le grotte si possono ammirare attraverso una bellissima visita guidata. Il percorso guidato misura circa un chilometro, attraverso il quale ci si addentra nelle suggestive grotte.

Il Principato di Seborga

Si tratta di un graziosissimo borgo ligure, situato nel territorio della provincia di Imperia. La particolarità di questo luogo incantevole consiste nella scelta di alcuni suoi abitanti. Molti cittadini di Seborga hanno infatti rivendicato la propria indipendenza dall’Italia. Queste persone sostengono la validità di un antico statuto, di cui però non si conoscono i dettagli. Seborga si considera un principato a sé stante. Di conseguenza, nel paesino esiste un principe che viene eletto più o meno regolarmente. Gli abitanti del borgo hanno persino coniato il Luigino, che considerano la loro moneta ufficiale.

Dolceacqua

Dolceacqua è uno splendido borgo medievale che vale assolutamente la pena visitare. Si trova sotto le pendici del monte Rebuffao, nel territorio della splendida Val Nervia. Un luogo imperdibile da vedere è costituito dal maestoso Castello dei Doria. Il paesino è situato sulla riva opposta del fiume ed è unito al castello attraverso un bellissimo ponte in pietra.

Diano Marina

Diano Marina è un bellissimo paesino da visitare in tranquillità. Il borgo si trova sulla costa della Riviera ligure di Ponente. Questa splendida località è dotata di ben 3500 metri di litorale. Le spiagge del luogo sono sabbiose e dorate, perfette per trascorrere una giornata in riva al mare. Le strade del paese sono caratterizzate da una piacevole atmosfera di pace e di quiete. Un altro dettaglio degno di nota è costituito dai ritrovamenti fatti grazie ad alcuni scavi. Sono infatti stati trovati nel sottosuolo reperti risalenti all’età del ferro.

Condividi