Sapete dove è stato girato Il Postino, il celebre film di Troisi? Scoprite tutte le location.
Argomenti trattati
Massimo Troisi, attore, comico, regista e sceneggiatore napoletano, ci ha lasciati con l’ultimo film tra i suoi più celebri: Il Postino. Scopriamo le location dove è stato girato.
Massimo Troisi attore, comico, registra napoletano, aveva finito di girare da poco il suo ultimo film, Il Postino, uno dei più belli della storia del cinema secondo una classifica del ’99 del New York Times, famoso sia in Italia, sia all’estero.
Nel film Troisi veste i panni di Mario Ruopolo, il postino che stringerà una forte amicizia con il poeta Pablo Neruda, che vive sull’isola come esule politico.
Oltre a raccontare la storia dell’amicizia con il noto poeta e attivista politica, il film racconta anche l’incontro tra Mario e Beatrice (interpretata da Maria Grazia Cucinotta) con cui nascerà un amore profondo e duraturo.
Scopriamo le sue location dove è stato girato questo capolavoro che ci fa ancora sognare…
Dal 18 aprile al 10 maggio, Il Postino si diresse a Salina per girare alcune delle scene principali. E’ un’isola della Sicilia, la seconda più grande dell’arcipelago delle Eolie. Alcune scene del Postino sono state girate sulla spiaggia di Pollara, una frazione di Salina.
Su questa spiaggia fatta di sassi e ghiaia, situata all’estremità nord occidentale dell’isola, di fronte all’isola di Filicudi, protetta da ripide pareti di roccia a strapiombo, si suggella l’amicizia a suon di versi e metafore tra il postino e il poeta.
Nella contrada di Pollara Mario si trova a percorrere in bicicletta una strada assolata che costeggia il mare e sale per i monti per raggiungere la casa rossa, dimora di Pablo Neruda, dalla cui veranda è possibile ammirare tutto l’arcipelago delle Eolie.
Altri dialoghi si svolgono nei pressi di una scogliera rivolta verso l’isola di Filicudi, la cui spiaggia oggi ha un aspetto diverso, essendosi ridotta a causa dell’erosione. Anche la casa di Mario Ruoppolo si affaccia sulla spiaggia che dà su Filicudi.
La fase delle riprese proseguì in provincia di Napoli, sull’isola di Procida. Nel film ritroviamo il porto di Procida con le casette pastello che vi si affacciano: si tratta del cuore de la Corricella.
Sempre a Procida si trova il cinema dal quale il protagonista esce dopo aver visto un notiziario che annuncia l’arrivo di Neruda e la locanda dove lavora Beatrice alias Maria Grazia Cucinotta.
Alla spiaggia del Pozzo Vecchio a Procida invece venne girata la scena dell’incontro tra Mario e Beatrice, quando i due si innamorano per la prima volta. Per questo da allora questa spiaggia si chiama proprio la Spiaggia del Postino.
Le riprese, posticipate a causa dei problemi di salute di Massimo Troisi, iniziarono il 14 marzo del 1994 a Cinecittà, a Roma. Cinecittà è il luogo simbolo del cinema italiano, da Federico Fellini a Troisi, di mezzo un mare di registi e film noti in tutto il mondo.