Potenza: cosa vedere in un giorno, tutti i luoghi da non perdere in una giornata.
Argomenti trattati
Scopri cosa vedere in un giorno a Potenza, il capoluogo della Basilicata. Potenza è il capoluogo più alto dello Stivale, ad un’altitudine di 800 metri sul livello del mare. Non tutti sanno, tuttavia, che questa città è ricca di bellezze tutte da scoprire.
Conosciuta come la “Città delle 100 scale” o “Città verticale“, Potenza è un mix di stili, tra il caratteristico centro storico e i quartieri moderni. Un fascino senza tempo incanta il turista che, in inverno, si imbianca di neve, rendendolo simile ad un presepio.
Ma quali sono le cose da vedere in un giorno?
Il cuore del centro storico di Potenza è via Pretoria. Qui vi sono i negozi principali della città ed i bar, ed è il luogo perfetto per passeggiate rilassanti. I potentini la chiamano “sopra Potenza”, perché è la parte più alta della città.
Piazza Mario Pagano è la piazza di ritrovo dei residenti, nonché sede del Teatro Stabile e della Chiesa con annesso il convento di San Francesco del ‘200. Da provare, il Gran Caffè Italia, il bar storico di Potenza.
Un luogo speciale è il Duomo di Potenza, ovvero la Cattedrale di San Gerardo. La cattedrale di San Gerardo della Porta è il principale luogo di culto cattolico del centro storico di Potenza.
Il viadotto dell’industria sul fiume Basento, famoso anche come ponte sul Basento o ponte Musmeci, costituisce la connessione stradale tra l’uscita “Potenza Centro” e le principali vie di accesso a sud di Potenza.
Si tratta di un’opera ingegneristica importante costruita con un’unica membrana di cemento armato.
Il Museo archeologico nazionale della Basilicata Dinu Adameşteanu è un museo archeologico inaugurato nel 2005 a Potenza, nel signorile palazzo Loffredo. Il museo è dedicato a Dinu Adameșteanu, archeologo rumeno che fu il primo soprintendente della Basilicata. Il museo illustra, nei suoi due piani di esposizione, la storia della Basilicata e dei ritrovamenti avvenuti nella regione.
Torre Guevara faceva parte dell’antico castello cittadino. Si trova nel centro storico della città di Potenza ed è un antico monumento costruito nel secolo IX d.C.. Fu costruita con le pietre trasportate dal fiume Basento e levigate dal corso dell’acqua. Ha resistito al rovinoso terremoto dell’Irpinia e oggi è circondata da un parco pubblico.
Il Parco della Grancia è un enorme parco culturale e rurale vicino Potenza, nel comune di Brindisi Montagna. Il posto ideale per un po’ di relax per le famiglie con i bambini per immergere i più piccoli in un coinvolgente spettacolo naturale e culturale.
Nel parco si svolgono, infatti, cinespettacoli, esibizioni di falconeria e degustazioni.