Pozzallo e dintorni, cosa vedere: i posti più belli da visitare.
Argomenti trattati
Tra splendide spiagge e le bellezze di questo luogo, Pozzallo è un comune in provincia di Ragusa, affacciato sul Mar Mediterraneo. In pochi anni è diventata una delle mete predilette dai turisti che decidono di visitare la Sicilia Orientale. Ma vediamo quali sono i luoghi più belli da non perdere, cosa vedere a Pozzallo e dintorni.
La Sicilia è ricca di bellezze in ogni angolo, un gioiello di cui vogliamo parlarvi oggi è quello di Pozzallo, una località affascinante e ricca di cultura. Negli anni il comune ha deciso di investire molto sul turismo e, ad oggi, offre molteplici occasioni di svago.
Tra un mare splendido, edifici storici e il buon cibo, Pozzallo sta riscontrando un enorme successo tra i turisti di tutto il mondo. Inoltre, Pozzallo è il luogo ideale in cui soggiornare e per visitare le numerose località turistiche nei dintorni.
La Torre Cabrera è una torre di difesa costiera della provincia di Ragusa, costruita nel XV secolo. Si tratta di una struttura utilizzata, in passato, per difendere dagli attacchi dei pirati i magazzini di merci varie che si trovavano a Pozzallo.
Di certo è uno dei monumenti più interessanti e più ricchi di storia da visitare in questo luogo. Alcune delle stanze interne alla torre erano le abitazione dalla famiglia nobile che dà il nome alla torre: i Cabrera, di origine catalana.
Piazza delle Rimembranze è la piazza principale di Pozzallo. Situata nell’area nord del paese, si affaccia direttamente sul mare ed è il punto più vibrante della cittadina.
È uno dei luoghi di ritrovo principali, ed è sempre molto frequentata sia da turisti che dagli stessi residenti. Colma di bar e ristorantini, è il luogo perfetto per una passeggiata al tramonto o per assaggiare i piatti tipici del luogo.
Sulla piazza sono state piantate enormi palme e, ai lati della piazza, si possono notare tre splendidi palazzi in stile liberty:
La spiaggia di Pietre Nere è una delle spiagge di Pozzallo maggiormente frequentate dai turisti italiani e stranieri ma anche dagli autoctoni. La bellezza di questo posto sta nella sua estesa battigia e la presenza di numerosi stabilimenti balneari.
Per tale motivo, nel 2019, ha ottenuto la Bandiera Blu 2019.
Meno conosciuta di quella di Pietre Nere, questa spiaggia è caratterizzata da una sabbia dorata che si estende per circa 8 chilometri. Qui, in più, il mare è cristallino e poco profondo, circondato dalla natura incontaminata. Essendo poco conosciuta, è il luogo perfetto per godersi una giornata rilassante con tutta la famiglia.